Nokia. Fiom Roma Sud: “Oggi l’Azienda ha licenziato individualmente tre lavoratrici.

 

La direzione aziendale della Nokia, aveva un incontro concordato per oggi con la Fiom di Roma Sud sulla situazione dell’azienda e di tre lavoratrici in particolare, e, dopo aver rimandato l’incontro a lunedì, ha convocato le tre lavoratrici licenziandole per giustificato motivo.

Da alcuni mesi l’Azienda stava procedendo ad una riorganizzazione, all’interno della quale le tre lavoratrici si erano offerte per numerose posizioni vacanti senza che venisse data loro la possibilità di ricollocarvisi e dove le loro attività sono state assegnate a personale esterno appositamente selezionato.

Questo atteggiamento dell’Azienda nei confronti dei suoi dipendenti è gravissimo e va ad aggiungersi al disprezzo palesato nei confronti della Fiom che in alcuna maniera è stata informata di quanto l’azienda stava progettando.

Contro questo gravissimo atteggiamento di Nokia e per il ritiro immediato di tutti i licenziamenti effettuati, lunedì mattina alle dieci uno sciopero di un’ora  è indetto sia in Nokia che, per solidarietà, in Nokia Siemens Networks che vede a sua volta partire una riorganizzazione.

La Fiom metterà in piedi a tutti i livelli tutte le azioni possibili per tutelare i diritti lesi delle lavoratrici licenziate e nei confronti di un’Azienda che sta calpestando i diritti e la dignità delle persone e del sindacato.

 

Fiom Roma Sud

 

Roma, 7 marzo 2008