Ericsson: un’azienda premurosa!

 

Come ormai noto a tutti, Ericsson Marconi ha comunicato la propria intenzione di passare Ericsson Tei dall’area contrattuale dei metalmeccanici a quella delle Telecomunicazioni a far data dal 1° aprile 2008.

Come ormai noto a tutti, le OO.SS. metalmeccaniche hanno manifestato contrarietà a tale passaggio, non riconoscendone i presupposti né di natura giuridica né contrattuale; conseguentemente le stesse stanno attivando iniziative atte a contrastare tale passaggio.

E cosa accade? Che Ericsson, in spregio a qualsiasi principio di elementare prudenza (come la attuale situazione di incertezza dovrebbe invece consigliare), si comporta come se ormai tutto fosse fatto.

In questi giorni infatti è comparsa su intranet la comunicazione aziendale riportante (dando per scontato il passaggio) la esatta procedura che il lavoratore dovrebbe utilizzare per la propria previdenza complementare, a fronte del fatto che dal 1° aprile 2008, Ericsson Tei non aderirà più al fondo Cometa.

Fim, Fiom, Uilm nazionali ribadiscono di ritenere illegittimo il preteso passaggio di area contrattuale e, pertanto, giudicando una forzatura quanto richiesto dall’azienda, invitano i lavoratori e le lavoratrici a non accogliere tale richiesta aziendale.

 

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 10 marzo 2008