8 marzo 2008 in tutte le città

 

L’8 marzo 2008 è una “giornata particolare” perché questa storica data compie 100 anni, che verranno celebrati con una manifestazione nazionale a Roma indetta da Cgil Cisl Uil.

Ma soprattutto perché avviene in un momento in cui la grande manifestazione nazionale del 24 novembre contro la violenza sulle donne ha ridato forza e significato alle parole autonomia, autodeterminazione e libertà delle donne.

Ai pesanti attacchi che oggi vengono portati contro la libertà delle donne di decidere della propria vita, le donne intendono reagire con l’affermazione della propria soggettività, continuando la lotta nella società e nel lavoro.

Ci sono problemi antichi e questioni nuove che riguardano le donne immigrate e le giovani generazioni colpite dalla precarietà nel lavoro e nella vita.

In questo 8 marzo, come e più che in tutti gli altri, le donne saranno protagoniste con iniziative e manifestazioni in diverse città d’Italia e nel mondo.

La lotta delle metalmeccaniche per i diritti e la dignità nel lavoro, per affermare la propria libertà di scelta, è parte delle pratiche del movimento femminista.

Parteciperemo, quindi, alle diverse iniziative e/o manifestazioni invitando le metalmeccaniche a far altrettanto e a portarvi i temi che più stanno a cuore oggi ad ognuna di noi:

 - autodeterminazione

- contro l’attacco alla 194

- diritti e dignità nel lavoro

- contro la precarietà e lo sfruttamento

- contro ogni forma di violenza in famiglia e nella società

- contro la guerra

 

8 marzo: libere di scegliere

 

Laura Spezia, Francesca Re David, Alessandra Mecozzi, Sabina Petrucci, Sveva Haertter, Eliana Como