Fondo di solidarietà Fim, Fiom, Uilm per le vittime ThyssenKrupp

Mercoledì 27 febbraio si è tenuta a Torino la conferenza stampa dei Segretari generali Fim – Fiom - Uilm Torino, Antonio Sansone, Giorgio Airaudo e Maurizio Peverati, per presentare i primi risultati della raccolta fondi lanciata il 10 dicembre dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici a favore delle famiglie delle sette vittime del rogo avvenuto alla Thyssenkrupp di Torino nella notte del 6 dicembre scorso.

- Al 27/2/08 sono pervenuti 1.569 versamenti per complessivi 810.000,00 euro.

I versamenti vanno dai 27.000 pervenuti da una impresa alle centinaia di versamenti di strutture sindacali, Rsu, Associazioni, Enti locali, lavoratori e cittadini;

- Il conto corrente rimane aperto fino al Primo Maggio per consentire a quei lavoratori che hanno dato delega alla propria azienda per la trattenuta e alle assemblee degli Enti locali che hanno devoluto i gettoni di presenza, di far pervenire i contributi;

- Entro pochi giorni sarà erogato a ciascuna delle sette famiglie un primo contributo di 30.000 euro;

- E’ stato istituito un Comitato di garanti formato dai tre Segretari generali cui si aggiungono l’ex Sindaco di Torino Diego Novelli, il Responsabile dell’Ufficio pastorale del lavoro della Diocesi di Torino Don Daniele Bertolussi, l’ex Segretario generale della UIL Piemonte Amedeo Croce e la Dott.ssa Barbara Graglia del Comune di Torino.

Questo Comitato avrà il compito di fissare equi criteri per l’utilizzo dei fondi raccolti.

Torino, 28 febbraio 2008