Elsag-Datamat: raggiunto l’accordo

 

Il 5 marzo 2008 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di ElsagDatamat, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed una delegazione unitaria in rappresentanza delle RSU del Gruppo.

In avvio della discussione, come richiesto in precedenza, l’azienda ha provveduto ad una prima illustrazione, chiarendo che la formazione collettiva riguarderà il SAP e che tale formazione verrà effettuata direttamente tramite SAP Italia. Per quanto riguarda invece i percorsi di mobilità interna, questi verranno definiti anche in base all’andamento delle uscite e comprenderanno, ove necessario, sia percorsi di affiancamento, che formazione individuale specifica.

Si è definito quindi un percorso di verifiche trimestrali a livello territoriale – anche in funzione delle ricadute del piano industriale nei rispettivi territori - e di ulteriori verifiche quadrimestrali a livello nazionale, sull’andamento complessivo dell’accordo. Tali verifiche comprenderanno anche il ripristino degli organici con un sostanziale equilibrio a livello di Gruppo e a livello territoriale, con particolare attenzione anche alla questione delle professionalità.

A seguito di questi chiarimenti è stato possibile raggiungere un accordo per una mobilità su base volontaria, che riguarda 100 persone nel Gruppo ElsagDatamat e prevede uno schema di incentivi economici, che variano a seconda della data di eventuale adesione al percorso di mobilità.

Le OO.SS. e la delegazione unitaria delle RSU del Gruppo valutano positivamente il risultato raggiunto. Il prossimo passaggio dovrà essere una discussione finalizzata alla stesura di una piattaforma unitaria per avviare in tempi rapidi il confronto con l’azienda per la definizione di un contratto integrativo.

 

Fim, Fiom, Uilm  nazionali

i rappresentanti delle RSU di ElsagDatamat

 

Roma, 6 marzo 2008