ULTIMI AGGIORNAMENTI

  28 febbraio | Ufficio stampa

Fiom. Consegnata alle autorità inquirenti una lettera minatoria indirizzata al sindacato dei metalmeccanici Cgil.

“La Segreteria nazionale della Fiom respinge ogni intimidazione e provocazione, nell’impegno dell’organizzazione per i diritti dei lavoratori e per la democrazia.” »


  28 febbraio | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Nota su apprendistato.

In queste settimane si stanno intensificando  da parte di molte  imprese, anche a fronte del positivo ciclo produttivo che si sta determinando nel settore metalmeccanico, molte assunzioni con contratti di apprendistato professionalizzante. »


  28 febbraio | Ufficio Europa

Danimarca. Accordo collettivo per l’industria manufatturiera 2007-2010


  27 febbraio | Ufficio internazionale

Indesit. Accordo quadro internazionale

Incontro internazionale tra rappresentanti sindacali e con l'azienda. Roma, 1-2 marzo 2007

Rappresentanti sindacali dall'Inghilterra e dalla Russia, insieme a quelli di Fim, Fiom-Uilm e della Fism, parteciperanno all'incontro internazionale il giorno 1 marzo e, il giorno successivo, incontreranno l'azienda. Obiettivo è quello di verificare l'applicazione dell'accordo, ma anche migliorarne il percorso, in base alla conoscenza della struttura e della presenza del Gruppo nei vari paesi.  »


  27 febbraio | Installazioni telefoniche

Sirti. Tutela dai satelliti

In relazione alla richiesta di Sirti di attivare il satellitare sui propri mezzi, stiamo verificando con i nostri esperti i limiti e le problematiche da sollevare per regolare eventualmente quanto richiesto. Nella piattaforma per l’integrativo è previsto un confronto su tale tema, non solo per i satellitari. »


  27 febbraio | Telecomunicazioni

Tecnosistemi. Comunicato sindacale

In relazione alla richiesta sottoscritta al ministero del Lavoro dai Commissari Gruppo Tecnosistemi e dalle Organizzazioni Sindacali nazionali per accedere alla “mobilità lunga” per le aziende in Amministrazione Straordinaria, come da art. 1 comma 1189 della finanziaria 2006, e vista la scadenza per Tecnosistemi della Cassa integrazione per cessata attività il 21 marzo 2007, andrà sollecitata la richiesta per la Cassa in Deroga per il 2007. »

- Verbale di accordo


  27 febbraio | Fondi pensione

Artifond. Il Fondo, autorizzato, verso la raccolta delle adesioni: documentazione


  26 febbraio | Artigiani

Artigiani. Ccnl: Fim, Fiom, Uilm decidono per il 30 marzo 2007 una giornata di mobilitazione nazionale dei dipendenti del settore artigiano.

L’assemblea nazionale Fim, Fiom, Uilm delle delegate e dei delegati dell’artigianato metalmeccanico, riunita a Roma il 26/2/2007, esprime preoccupazione per lo stallo in cui si trova il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro scaduto sul piano economico da oltre 2 anni e sul piano normativo dal giugno 2000. Tale Contratto interessa oltre 500.000 lavoratori addetti nel settore.»


  26 febbraio | Telecomunicazioni

Ciet: Piattaforma per l'accordo integrativo di gruppo

La decennale crisi che il settore ha attraversato, ha avuto ripercussioni significative sia sul piano delle relazioni sindacali, le quali sono servite quasi esclusivamente ad arginare con gli ammortizzatori sociali i negativi effetti occupazionali della lunga riorganizzazione, sia sul paino economico normativo dei lavoratori, lasciando pressoché inalterato dal 1996 in poi gli istituti retributivi della contrattazione integrativa di Ciet. »


  26 febbraio | Ufficio Europa

IGMIg Metall:  richieste per il rinnovo del contratto 

La IG Metall ha già iniziato la campagna per il rinnovo del contratto salariale. Le direzioni regionali responsabili della contrattazione regionale (commissioni di contrattazione collettiva) hanno discusso negli ultimi due mesi delle richieste da fare. »


  26 febbraio | Siderurgia

Contrattazione integrativa. Raggiunto l’accordo alla Tenaris-Dalmine, ora la parola ai lavoratori.

Accordo raggiunto, nella giornata di venerdì 23 febbraio scorso, sul rinnovo dell’integrativo aziendale alla Tenaris-Dalmine scaduto a fine 2005. La firma dell’accordo è subordinata all’esito del referendum – che si terrà nelle giornate del 14, 15 e 16 marzo tra gli oltre 3.300 lavoratori di tutti e quattro gli stabilimenti (2.300 dipendenti a Dalmine, 200 a Piombino, 400 ciascuno a Costa Volpino e Arcore). »


  26 febbraio | Elezioni Rsu

Elezioni rsu. Whirlpool e Swisel (Siena): la Fiom si conferma primo sindacato.

Alla Whirlpool (600 dipendenti), tra le più importanti realtà occupazionali della provincia senese, e alla Swisel, azienda riconvertita dalla produzione bellica alla produzione di ospedali da campo e unità mobili di soccorso, due nette vittorie della Fiom nelle elezioni Rsu. »


  23 febbraio | Ufficio stampa

Terrorismo. Fiom: “Gravissimo e intollerabile l’episodio di intimidazione verificatosi alla Fiat di Foggia”. Dai metalmeccanici Cgil l’invito agli iscritti e ai lavoratori a collaborare con gli inquirenti

“Il ritrovamento di una busta, contenente un bossolo di pistola, insieme alla scritta “BR” e al disegno della stella a 5 punte affissa alla porta di un responsabile del personale dello stabilimento Fiat di Foggia, è un fatto gravissimo, reso ancora più intollerabile nel momento in cui è in corso una importante e delicata indagine della magistratura sulle nuove BR.” »


  23 febbraio | Finmeccanica

Alcatel Alenia Space Italia. Elezioni Rsu: maggioranza assoluta alla Fiom

Nella sede romana della società Alcatel Alenia Space nei giorni 21 e 22 febbraio si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu.»


  23 febbraio | Ufficio sindacale

Indennità di malattia. Circolare Inps

La circolare Inps estende, a fronte di quanto stabilito dalla legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria 2007), l’indennità di malattia agli apprendisti, per eventi morbosi insorti a partire dal 1° gennaio 2007. »


  23 febbraio | Installazioni telefoniche

Sirti: notizie finanziarie

La piattaforma, seppur in ritardo sui tempi previsti, è pronta. Aspetta un vostro equilibrato consenso che deve tener in dovuta considerazione il positivo sforzo unitario prodotto per consegnarla al vostro giudizio. »


  23 febbraio | Finmeccanica

Selex Communications: giudizio negativo sul piano industriale

Il 22 febbraio 2007 si sono svolti sia l’osservatorio strategico che un incontro tra l’azienda, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications, per la presentazione del piano industriale   »


  23 febbraio | Finmeccanica

Alenia Aeronavali. Presentato il piano industriale. 

Nei giorni scorsi si è tenuto il previsto incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm il Coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm di Alenia Aeronavali e la Direzione Generale del Gruppo per, la presentazione del piano industriale di rilancio dell’Azienda.   »


  23 febbraio | Finmeccanica

Alenia Aeronautica. Comunicato sindacale

Il 21 febbraio a Roma è stato siglato l’accordo integrativo di Alenia Aeronautica. Fim, Fiom, Uilm giudicano positiva l’intesa che prevede il consolidamento e lo sviluppo tecnologico di tutti i siti di Alenia Aeronautica con relativa crescita occupazionale.  »


  23 febbraio | Cantieristica

  Fincantieri. Prima il Coordinamento unitario, poi le assemblee con i lavoratori 

Al termine dell’incontro di ieri con la Direzione aziendale, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del gruppo Fincantieri, permanendo valutazioni diverse sulle scelte strategiche presentate da Fincantieri, ha deciso di riconvocarsi per il 28 febbraio e il 1° marzo, allo scopo di tentare di definire una posizione unitaria.   »


  21 febbraio | Ufficio stampa

Alenia Aeronautica. Masat (Fiom): “Numerosi e rilevanti gli aspetti positivi dell’accordo integrativo raggiunto con l’Azienda”

“L’accordo raggiunto oggi, a Roma, dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm con Alenia Aeronautica è importante per diversi motivi. Primo: perché è un accordo raggiunto con l’azienda più grande del gruppo Finmeccanica.   »


  21 febbraio | Ufficio sindacale

Ccnl. Quadro riassuntivo della discussione contrattuale Fim, Fiom, Uilm

La sintesi è fatta dall’Ufficio sindacale Fiom e non è concordata con le altre organizzazioni. Le posizioni che risultano comuni, vengono distribuite su tutte e tre le colonne di Fim, Fiom, Uilm. Le posizioni differenti vengono attribuite rispettivamente alla colonna di ogni organizzazione.   »


  20 febbraio | Comitato centrale

Fiom-Cgil.  Comitato centrale: documento conclusivo.

Il Comitato centrale della Fiom conferma la posizione assunta dalla Segreteria nazionale di piena fiducia nella magistratura rispetto all’inchiesta in corso sul terrorismo. Ad  essa si affida l’organizzazione affinché sia fatta piena luce sulla gravità, la dimensione e le responsabilità dei fatti.  »


  20 febbraio | Gruppo Fiat

Fiat. Verbale di riunione

Il giorno 19 febbraio 2007 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, [...] si è svolto l'incontro di approfondimento della situazione e delle prospettive del Gruppo Fiat, con particolare riguardo alle attività italiane.  »


  20 febbraio | Ufficio internazionale

Assemblea nazionale. 24 febbraio 2007 a Roma. Teatro Colosseo, via Capo d'Africa 5, dalle 10 alle 17

Contro la guerra globale, per il ritiro immediato delle truppe dall'Afghanistan - smilitarizzare la politica italiana - proposte per una prospettiva politica di pace.  »


  19 febbraio | Eventi

Vicenza, 17 febbraio 2007. Manifestazione contro la guerra e le basi di guerra, per la pace e la giustizia.

Il Comitato centrale della Fiom-Cgil, riunito in Roma il giorno 16 gennaio, esprime la propria netta contrarietà alla costruzione della seconda base Usa a Vicenza presso l’aeroporto Dal Molin.  »


  16 febbraio | Ufficio salute e sicurezza

Salute e sicurezza sul lavoro. Schema di disegno di legge recante: “Delega al governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo e la riforma della salute e sicurezza sul lavoro”  »


  16 febbraio | Ufficio stampa

Terrorismo. Fiom: “Piena luce su organizzazioni terroristiche. No a uso politico dell’indagine”

La Fiom si augura che venga rapidamente fatta piena luce sulle organizzazioni terroristiche. La Fiom conferma la fiducia nell’operato della Magistratura e delle forze dell’ordine che hanno portato alcuni giorni fa alle perquisizioni delle abitazioni di circa 80 persone, in seguito alle quali sono state arrestate 15 persone di cui 5 risultate iscritte alla Fiom.”   » 


  16 febbraio | Ufficio stampa

Metalmeccanici. Fiom: non è in corso nessuna trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della categoria

“In merito a notizie diffuse oggi da vari organi di informazione, si precisa che nessun delegato della Fiom-Cgil può essere attualmente impegnato nella trattativa per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici per l’evidente motivo che non c’è nessuna trattativa in corso per il rinnovo di tale contratto.”   »  


  16 febbraio | Indennità di vacanza contrattuale

Ccnl. Ivc per le imprese artigiane metalmeccaniche, dell'installazione d'impianti, orafe-argentiere e odontotecniche

Tabelle con i valori aggiornati dell’Indennità di vacanza contrattuale, con decorrenza 1° gennaio 2007.   »   


  16 febbraio | Finmeccanica

Mbda. Primo incontro nell’ambito della procedura di mobilità

Il 15 febbraio 2007 si è tenuto il primo incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale di Mbda e la Direzione aziendale, nell’ambito della procedura di mobilità aperta dall’azienda il 7 febbraio scorso.  » 


  16 febbraio | Telecomunicazioni

Tlc. Fim, Fiom, Uilm: avviato il tavolo sul settore elettronica e telecomunicazioni presso il ministero dello Sviluppo economico

«Il 15 febbraio, presso il ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del sottosegretario Alfonso Gianni, si è svolto il primo incontro con Fim, Fiom, Uilm nazionali del tavolo di settore telecomunicazioni ed elettronica.»  » 


  15 febbraio | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche. Comunicato sindacale

Si è tenuto il 14 febbraio 2007, un incontro convocato dal Sottosegretario del Ministero del Lavoro, Rosy Rinaldi, per valutare la situazione relativa alle imprese delle installazioni telefoniche coinvolte dalla riorganizzazione territoriale voluta da Telecom.  » 


  15 febbraio | Telecomunicazioni

Alcatel: comunicato del coordinamento nazionale

Oggi 15 febbraio 2007 in molte nazioni europee e negli Stati Uniti si stanno svolgendo iniziative di mobilitazione e di informazione organizzate dai sindacati nazionali contro i tagli occupazionali annunciati dalla direzione Alcatel Lucent. » 


  14 febbraio | Ufficio stampa

Terrorismo. Rinaldini (Fiom): “Tra sindacato e terrorismo c’è una contrapposizione frontale. Abbiamo piena fiducia nel lavoro della Magistratura”

“Credo che questa assemblea sia la dimostrazione di cosa è la Fiom e di chi sono i suoi delegati.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, parlando con i giornalisti presenti all’attivo dei delegati della Fiom svoltosi oggi a Padova presso la Scuola Edile di Camin. »


  14 febbraio | Rsu

Elezioni Rsu. Vittoria della Fiom alla Zf di Padova

Alla Zf di Padova, azienda di 420 dipendenti, la Fiom vince le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria svolte nelle giornate di ieri e oggi.  Le lavoratrici e i lavoratori di questa fabbrica, della quale era dipendente uno dei quattro iscritti alla Fiom arrestati a Padova lunedì scorso,... »


  14 febbraio | Artigiani

Contratto nazionale artigianato metalmeccanico: stallo della trattativa, Fim, Fiom, Uilm convocano l’assemblea nazionale

Giovedì 8 Febbraio 2007 si è svolta a Roma la trattativa per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle Aziende artigiane metalmeccaniche per il periodo 2005-2008. L’esito del confronto è stato negativo; ad oggi non esistono le condizioni per poter rinnovare il Contratto Nazionale scaduto sul piano economico da oltre 2 anni e sul piano normativo dal Giugno 2000. »


  14 febbraio | Auto

Gruppo Fiat: comunicato sindacale

Si stanno tenendo incontri con Fiat sui carichi produttivi dei vari stabilimenti. 

Di fronte al diffondersi di voci incontrollate e non veritiere sull’esistenza di presunti affidamenti, la Fiom nazionale ribadisce quanto ripetutamente affermato:   »


  14 febbraio | Finmeccanica

Vitrociset sistemi: comunicato del coordinamento nazionale

Il 13 febbraio 2007 si è svolto il primo incontro tra le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e i responsabili dell’azienda Vitrociset sistemi. L’Azienda ha illustrato alcune linee guida del piano industriale che sarà presentato in modo dettagliato entro il mese di marzo.    »


  14 febbraio | Telecomunicazioni

Eunics/Bull/Pc station: comunicato sindacale alle lavoratrici e ai lavoratori

Si è tenuto ieri, 13 febbraio, l’udienza presso il Tribunale di Milano per il ricorso nei confronti di Eunics per comportamento antisindacale.     »


  14 febbraio | Finmeccanica

Elsag-Datamat: aggiornamento insufficiente

In occasione dell’incontro svoltosi il 12 febbraio 2007 tra la Direzione aziendale di Elsag e Datamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu di Elsag e Datamat, l’azienda ha fornito alcune informazioni sintetiche sullo stato del processo di integrazione.   »


  13 febbraio | Telecomunicazioni

Nokia-Siemens: primo incontro informativo

Il 12 febbraio, presso l’Assolombarda a Milano si è svolto un incontro tra le Direzioni Siemens e Nokia e Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali e le Rsu Siemens Communications e Nokia.

Nell’incontro le aziende hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento della futura alleanza Nokia Siemens; hanno illustrato il nuovo portfolio prodotti con il quale Nokia-Siemens si presenta ai suoi clienti e dai quali si attende riscontri positivi.   »  


  12 febbraio | Ufficio stampa

Terrorismo. Fiom: Piena fiducia nell’operato degli organi inquirenti”. Sospesi cautelativamente gli iscritti coinvolti dall’indagine. Mercoledì 14 assemblea a Padova

La Segreteria nazionale della Fiom, appreso dell’azione in corso da parte delle istituzioni preposte all’ordine pubblico nei confronti di un gruppo imputato di finalità terroristiche, esprime piena fiducia nell’operato degli organi inquirenti.”   »  


  12 febbraio | Ufficio stampa

Fincantieri. Fiom: il Coordinamento di Gruppo propone a Fim e a Uilm assemblee in tutti gli stabilimenti per informare i lavoratori dei giudizi sindacali sul piano aziendale

“Il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri”, riunito a Roma, “ha discusso lo stato e le prospettive della vertenza con l’Azienda per il rispetto degli accordi e contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa.”


  12 febbraio | Rsu

Elezioni Rsu. Storica affermazione della Fiom alla Europa Metalli (gruppo Kme) di Fornaci di Barga (Lucca)

Per la prima volta la Fiom vince (e con la maggioranza assoluta) le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie alla Europa Metalli di Fornaci di Barga (712 dipendenti, 595 operai e 117 impiegati).     »  


  12 febbraio | Fincantieri

Siamo a una svolta decisiva per le prospettive di Fincantieri. La Fiom: assemblee subito

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri, riunito a Roma il 9 febbraio, ha discusso lo stato e le prospettive della vertenza con l’azienda per il rispetto degli accordi e contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa.   »  


  9 febbraio | Installazioni telefoniche

Settore telefonia: dopo la "riorganizzazione" Telecom quale futuro per i lavoratori del settore installazioni  

- Morte dell'operaio nel trapanese. La sottosegretaria al lavoro Rinaldi:"Andranno immediatamente verificate le circostanze"

- Incidenti sul lavoro: Rinaldi, più ispezioni in istallazioni telefoniche (Ansa - Roma, 8 febbraio 2007) »  


  9 febbraio | Meta Edizioni

Notizie Internazionali. Lavoro e diritti da Rabat a Lubiana

Questo dossier contiene informazioni sui diritti del lavoro e sindacati, applicati o violati, nei paesi della riva sud ed est del Mediterraneo, da Rabat a Lubiana. Pur considerando infatti il Mediterraneo come spazio "comune" abbiamo privilegiato le informazioni per l'area di cui si sa molto meno e che possono servire ad avviare relazioni sindacali più significative.   »  


  8 febbraio | Ufficio stampa

Fincantieri. Rinaldini (Fiom): “La quotazione in Borsa non è la via da percorrere per garantire al Gruppo un futuro di sviluppo”

“La posizione della Fiom sul futuro di Fincantieri è frutto di un’analisi meditata. Rispetto all’annunciata quotazione in Borsa noi pensiamo tre cose. In primo luogo, pensiamo che tale quotazione equivalga, di fatto, a una privatizzazione. In altri termini la quotazione non è solo un modo per far affluire nuove risorse finanziarie nelle casse di Fincantieri, ma anche l’avvio di un percorso che porterà l’impresa a veder diminuire il grado di sovranità che l’impresa ha su se stessa.”  »  


  8 febbraio | Installazioni telefoniche

Sielte: muore operaio ditta sub appalto Sielte

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro. Operaio Siracusano di 52 anni muore per caduta mentre lavorava su pali delle linee telefoniche a Salemi (Trapani).   »


  8 febbraio | Impiantistica

Cofathec: il progetto di fusione continua ad andare avanti

Nell’ultimo incontro svoltosi il 31 Gennaio 2007 a Parigi, tra la Direzione di Gaz de France e il CAE (Comitato Aziendale Europeo), la Direzione ha riconfermato la validità e la funzionalità del suo Progetto.    »  


  8 febbraio | Ufficio sindacale

Fondo professionale Fondimpresa: 35 milioni di euro a disposizione per progetti formativi

In queste settimane da parte della struttura nazionale del fondo professionale Fondimpresa è stato pubblicato l’avviso 1/2006 che mette a disposizione 35 milioni di euro, pari al 26% della somma nazionale, costituita dal versamento da parte delle imprese aderenti al fondo dello 0,30% della retribuzione di ogni proprio dipendente, per progetti formativi territoriali e settoriali che sicuramente interesseranno anche imprese della nostra categoria a livello regionale tenuto conto che il 60% delle aziende aderenti a Fondimpresa sono metalmeccaniche.    »  


  7 febbraio | Cantieristica

Cantieristica. Morto un operaio degli appalti. 

Un incidente sul lavoro, con conseguenze mortali, si è verificato oggi nel cantiere navale De Poli di Pellestrina (Ve). Un operaio croato, dipendente di una delle numerosissime ditte d'appalto che operano nel cantiere, è precipitato in sala macchine e ha perso la vita (segue comunicato).

- Venezia. Comunicato della segreteria Fiom su incidente mortale nel cantiere navale De Poli di Pellestrina


  7 febbraio | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Contratto di apprendistato. 

Il testo della risposta del Ministero del Lavoro a una richiesta di chiarimento avanzata dalla Confindustria in relazione al contratto di apprendistato.

Noi consideriamo questa risposta non solo negativa ma anche grave per le implicazioni che determinerà nella reale applicazione del contratto di apprendistato sia sotto il profilo del conseguimento della qualifica professionale che del periodo complessivo, di fatto, della durata del contratto stesso.   »


  6 febbraio | Ccnl

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Riattivato il percorso unitario per la definizione della piattaforma”

“Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, con il loro incontro odierno, hanno riattivato  il percorso unitario che deve portare alla definizione della piattaforma rivendicativa per il prossimo rinnovo contrattuale della nostra categoria.”   »


  6 febbraio | Ufficio stampa

Fiat Auto. Rinaldini (Fiom): “Aprire rapidamente un tavolo di confronto con Governo, regione Sicilia e parti sociali sul futuro dello stabilimento di Termini Imerese”

"In questi giorni si susseguono le iniziative promozionali per il lancio della Bravo. La messa in produzione di questo modello rappresenta una conferma dei risultati conseguiti dal gruppo Fiat e si inserisce in una prospettiva positiva." “Tutto ciò costituisce un fatto importante per il nostro sistema produttivo e, più in generale, per la vita economica del Paese. Permane però un inquietante silenzio sul futuro dello stabilimento Fiat Auto di Termini Imerese. Per questo è necessario che si apra rapidamente un tavolo di confronto con Governo, regione Sicilia e parti sociali.”   »


  6 febbraio | Finmeccanica

Agusta: comunicato sindacale

Si è svolto venerdì 2 febbraio presso l’Unione degli Industriali di Varese il terzo incontro sul contratto integrativo aziendale. L’Azienda ha rappresentato al coordinamento nazionale la sua impostazione sul premio di risultato.   »


  6 febbraio | Finmeccanica

Mbda: comunicato sindacale

Nell’incontro tra la Direzione aziendale, le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Mbda dello scorso 1° febbraio, è stata presentata una nuova versione del documento relativo al piano industriale con maggiori specifiche ed approfondimenti su carichi di lavoro, misure di efficientamento ed investimenti.   »


  5 febbraio | Elettrodomestici

Electrolux Italia: i dipendenti approvano l’accordo

Con il 73% di SI le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Electrolux Italia hanno approvato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo stipulato lo scorso 16 gennaio 2007 tra Direzione aziendale, Fim, Fiom, Uilm nazionali, territoriali e il Coordinamento delle Rsu.   »


  5 febbraio | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche. Comunicato sindacale.

A valle dei vari incontri tenutisi presso la Sottosegreteria del ministero del Lavoro, alla presenza della dott.ssa Rosy Rinaldi, con tutti i soggetti coinvolti dalla riorganizzazione territoriale decisa da Telecom e dopo i primi accordi sindacali in linea con le indicazioni emerse dallo stesso Ministero sugli “scambi” territoriali dove, al subentro di un’azienda all’altra, a parità di volumi di lavoro o a volumi crescenti, l’indicazione del Ministero stesso è che vadano evitati saldi occupazionali negativi.   »


  1 febbraio | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Circolare del ministero del Lavoro sulla mobilità lunga


  1 febbraio | Siderurgia

Asi Robicon: comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Si è tenuto lunedì 29 gennaio l’incontro con la Direzione di Ansaldo Sistemi Industriali presso Assolombarda di Milano.

L’incontro era stato programmato per definire l’importo del premio di risultato da erogarsi nell’anno in corso tenendo conto dell’anticipo al 31 dicembre 2006 della chiusura del bilancio della società.     »


  1 febbraio | Cantieristica

Fincantieri. La Fiom riunisce il suo coordinamento. 
Fincantieri. Convocato per il 9 febbraio, a Roma il Coordinamento nazionale Fiom del Gruppo.
- In sciopero i lavoratori del cantiere navale di Sestri Ponente a Genova. Fiomnews, 1 febbraio ore 11,30

Rassegna stampa: aggiornamenti     »


  1 febbraio | Ufficio internazionale

Forum sociale mondiale. Nairobi, Kenya, 20/25 gennaio 2007. Nuove domande per nuove strategie dal Forum sociale mondiale di Nairobi, Kenya

Con una grande Assemblea dei movimenti sociali di oltre 2000 persone sedute sotto uno dei tendoni bianchi intorno allo stadio Moi di Nairobi si è, nei fatti, concluso il 1° Forum Sociale Mondiale a Nairobi, in Kenia.    »  

Water Networks Assembly

Sulla base dei principi stabiliti nei precedenti incontri e negli appelli dei precedenti Forum sociali mondiali, compreso il Fsm Policentrico di Caracas, e del Forum per la difesa dell’acqua a Città del Messico, allo scopo di realizzare un avanzamento nella lotta per l’acqua per tutti, ci impegniamo a seguire i seguenti principi e stabiliamo le seguenti priorità    »


 

Archivio aggiornamenti