Danimarca. Accordo collettivo per l’industria manifatturiera 2007-2010

Durata

3 anni. Durante questi 3 anni ci sarà la contrattazione aziendale ogni anno.

Formazione

Diritto a 2 settimane di formazione professionale con pagamento annuale, anche se non direttamente connessa al lavoro corrente del lavoratore o dell’imprenditore ma coerente con le attività dell’industria manifatturiera nel suo insieme.

E’ istituito un “fondo autonomo” per finanziare tale formazione. Questo fondo sarà attivo dal 1 aprile 2009. In un azienda con più di 100 addetti e dove esiste un comitato formazione il fondo può essere istituito all’interno. Il comitato aziendale di formazione deve essere un comitato paritetico e i delegati sindacali rappresentano i lavoratori.

Diritti sociali/parità

L’accordo corrente prevedeva un periodo maternità di 4 settimane prima e di 14 dopo il parto e di 6 settimane di congedi parentali che possono essere utilizzati sia dal padre che dalla madre.

Il nuovo accordo prevede che di queste 6 settimane, 3 settimane pagate di congedi parentali siano  usufruibili dal padre mentre 3 sono riservate alla madre. Piena retribuzione significa che il datore di lavoro paga la differenza tra l’assegno pubblico e la retribuzione piena.

I versamenti pensionistici sono incrementati per le donne durante il periodo di maternità per evitare perdite nella pensione totale.

Organizzazione sindacale

Ai delegati sindacali viene data una compensazione salariale speciale per le ore spese fuori dal normale orario di lavoro.

La cifra dipende da quanti lavoratori rappresentano i delegati sindacali. Si parte da 8.000 corone danesi e si raggiungono le 30.000 se il delegato rappresenta più di 100 lavoratori (corona danese E7.46)

E’ sottolineato che il delegato potrà presentare alla direzione lamentele ed altri problemi degli iscritti.

Solo i delegati possono negoziare accordi a livello di impresa.

Ci sarà una campagna congiunta al fine di aumentare il numero dei delegati eletti.

Ogni nuovo delegato ha diritto a 2 giorni di formazione per due volte oltre al normale sistema formativo per delegati

Conto a libera scelta

E’ istituito un conto individuale per lavoratore. Il pagamento delle 5 giornate festive esistenti, il pagamento delle festività nazionali, oltre ad una percentuale aggiuntiva sulla somma totale vengono messi in questo conto che può essere usato per ferie, ulteriore formazione, fini pensionistici oppure pagato ai lavoratori.

Questo conto verrà costituito come segue

Elementi esistenti               Pagamento extra      Totale disponibile

1/5-2007                                   6.5%                              0.5%                     7%

1/5-2008                                   6.5%                              0.75%                   7.25%

1/52009                                    6.5%                              1%                        7.5%

Pensioni

Il pagamento per il sistema di pensioni integrative è aumentato dall’attuale 10.8% all’11.1% (1/7-2008) e 12% (1/4-2009). Gli imprenditori finanziano i 2/3 di questo contributo e i lavoratori 1/3.

Salario minimo

Il salario minimo attuale di 95.15 corone danesi (E 709.81) viene aumentato come segue:

Aumento                          Salario minimo

1/3-2007                DKK 3.00                         DKK 98.15

1/3-2008                DKK 2.50                         DKK 100.65

1/3-2009                DKK 2.50                         DKK 103.15

Straordinari, lavoro notturno etc.

Il pagamento delle ore straordinarie è aumentato del 3% per anno

Miglioramento del tempo di comunicazione per i turnisti su cambio turno

Istituito un comitato congiunto che verificherà gli effetti dei turni compreso il notturno sulla salute dei lavoratori.

Apprendisti

Il salario degli apprendisti viene aumentato del 3.5%

Deroga all’accordo

Attraverso un accordo tra le parti a livello locale, si potrà derogare ad alcuni elementi dell’accordo compresi l’orario di lavoro e la formazione

Questa clausola introdotta nel 2004 come sperimentale ora è parte dell’accordo.

Politica dell’anzianità

Un comitato congiunto analizzerà le barriere all’impiego per i lavoratori con più anzianità.

EUCOBAN (corrispondente Jans Bundvald)

Roma, 26 febbraio 2007

Traduzione a cura dell’Ufficio Europa