Il Fondo, autorizzato, verso la raccolta delle adesioni: documentazione

Nella giornata di mercoledì 21 febbraio c.a. a Bologna si è tenuta la riunione dell’Assemblea dei Delegati del Fondo pensione Artifond per approvare le modifiche Statutarie come convenuto dal Consiglio di Amministrazione con la Covip.

L’approvazione è avvenuta alla presenza del Notaio incaricato di riassumere in un apposito atto notarile la decisione assunta unanimemente dall’Assemblea dei Delegati.

Nell’arco di tempo di due o tre giorni il Notaio farà pervenire al Consiglio di Amministrazione del Fondo il suddetto atto che il Presidente del Fondo invierà subito alla Covip insieme allo Statuto, alla Nota informativa, al Modulo per le adesioni.

La Covip, che prima dell’Assemblea aveva convenuto con il Consiglio di Amministrazione i testi della documentazione portati alla decisione dell’Assemblea dei delegati, delibererà l’iscrizione all’Albo dei Fondi pensione negoziali del Fondo Artifond e rilascerà l’autorizzazione per la raccolta delle adesioni prevedibilmente entro la prossima settimana.

Nel frattempo sarà riattivato il Sito internet del Fondo: www.artifond.it;  indirizzo e-mail: info@artifond.it; telefono: 06/77205055.

Il sito conterrà tutta la documentazione necessaria all’avvio della campagna informativa per le lavoratrici e i lavoratori dei settori dell’Artigianato e gli appositi Moduli per la destinazione del Tfr e per l’adesione al Fondo pensione Artifond.

Il modulo per l’adesione al Fondo sarà in tre copie: una per l’aderente, una per l’azienda, una per il Fondo.

Il Consiglio di Amministrazione di Artifond già convocato per il giorno 28 febbraio alle ore 16 proseguirà nel lavoro preparatorio per le scelte della banca depositaria e dei gestori finanziari.

Nella suddetta riunione i Consiglieri eletti in rappresentanza della Cgil presenteranno un’apposita “Nota” riassuntiva delle caratteristiche del Fondo da mettere a disposizione per tutte le strutture.

Ufficio previdenza complementare Cgil

Premessa: accordo con le controparti artigiani

Riferito a due temi:

1. impegno delle parti a favorire la collaborazione tra Artifond e sistema bilaterali per favorire la promozione della previdenza complementare;
  2. esplicitazione della funzione di riferimento di Artifond in quanto fondo chiuso contrattuale anche per i dipendenti delle associazioni artigiane.

Con la sottoscrizione dell’accordo le organizzazioni datoriali artigiane vengono impegnate ad onorare gli accordi a suo tempo sottoscritti ed eliminare gli ostacoli preposti ad una utile relazione con la bilateralità ed infine a soddisfare le richieste della COVIP per ottenere l’autorizzazione ad operare.

Conseguentemente il 21 febbraio u.s. l’Assemblea dei Soci di Artifond ha potuto deliberare all’unanimità le modifiche statutarie necessarie, integrare il Consiglio di Amministrazione con membri in possesso dei requisiti, approvare il bilancio etc…

Naturalmente adesso parte la fase decisiva per la campagna di adesioni su cui sollecitiamo l’impegno di tutto il Coordinamento.

Ufficio Artigianato e PMI Cgil.

- allegato 1

- allegato 2