Presentato il piano industriale di Alenia Aeronavali

Nei giorni scorsi si è tenuto il previsto incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm il Coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm di Alenia Aeronavali e la Direzione Generale del Gruppo per, la presentazione del piano industriale di rilancio dell’Azienda.

L’Amministratore Delegato ha illustrato i futuri scenari industriali del mercato sia civile che militare su cui Alenia Aeronavali vuole cimentarsi ritenendo necessario affrontare contestualmente una forte fase di efficientamento attraverso una politica di riduzione dei costi con particolare riferimento a quelli indiretti e una politica mirata di autsurcing.

Alenia Aeronavali ritiene, attraverso queste azioni di efficientamento e riduzione dei costi, di riuscire a trovare un nuovo posizionamento di mercato che la vedrebbe impegnata:

- Nel settore civile:come Prime contractor nel mercato della conversione cargo: B767 – 200 (Licenza) e altre piattaforme e come Sub-contractor Boeing B767 – 300;

- Nel settore militare:come Prime contractor verso A.M.I. per servizi logistici integrati su: B767 Tanker e C130J.

L’Amministratore Delegato ha sostenuto anche la necessità di dover intervenire con investimenti mirati su:

- Risorse Umane:risorse Ingenieria, Skill addizionali(Project and Program Manager) e Training/Addestramento

- Organizzazione Industriale:Affinamento Processi (Lean Structure)

- Commerciale:Implementazione attività Commerciale

- I.T.:sviluppo di Strumenti per supportare il Business

È stato inoltre confermato il processo di riduzione di organici attraverso lo strumento della mobilità come da accordo già sottoscritto, inoltre è stata paventata la possibilità di utilizzare lo strumento della mobilità lunga (7anni) e un processo di esternalizzazione della logistica.

Le Segreterie nazionali e il Coordinamento nazionale di Alenia Aeronavali pur apprezzando l’esposizione del piano industriale e condividendo la necessità di affrontare il rilancio industriale di Alenia Aeronavali attraverso un percorso condiviso hanno ritenuto, proprio per la complessità del piano stesso, di riservarsi un giudizio complessivo dopo una valutazione più approfondita a livello di sito e convocando successivamente una riunione di coordinamento nei primi giorni di marzo per una analisi complessiva e per definire un percorso informativo a tutti i lavoratori di Alenia Aeronavali.

Fim Fiom Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm Alenia Aeronavali