COMUNICATO STAMPA

Terrorismo. Rinaldini (Fiom): “Tra sindacato e terrorismo c’è una contrapposizione frontale. Abbiamo piena fiducia nel lavoro della Magistratura”

“Credo che questa assemblea sia la dimostrazione di cosa è la Fiom e di chi sono i suoi delegati.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, parlando con i giornalisti presenti all’attivo dei delegati della Fiom svoltosi oggi a Padova presso la Scuola Edile di Camin.

La Fiom e la Cgil - ha proseguito Rinaldini - hanno una loro storia. Tra sindacato e terrorismo c’è sempre stata una contrapposizione frontale. Noi non possiamo dimenticare che il terrorismo, dentro la strategia della tensione, ha cominciato a manifestarsi in Italia proprio nel 1969, mentre era in corso la lotta dei metalmeccanici che è sfociata nella conquista del Contratto del gennaio 1970.”

“Il terrorismo - ha affermato ancora Rinaldini - ha tra i suoi scopi principali proprio quello di ridurre gli spazi del dibattito democratico e del conflitto sociale. Da questo punto di vista credo si debba affermare in modo netto che chi lega in qualsiasi modo le lotte sociali al terrorismo finisce per fare il gioco degli stessi terroristi. Proprio per questo noi intendiamo portare avanti nel modo più aperto e libero sia il dibattito su tutte le questioni sindacali, sia le nostre iniziative, a partire da quella della manifestazione del prossimo 17 febbraio. La Fiom sarà a Vicenza come ci sarà la Cgil. E ’ bene chiarire fin da ora che, in tale occasione ogni eventuale provocazione sarà respinta nel modo più fermo.”

“Per quanto riguarda le indagini condotte dagli inquirenti sull’organizzazione avente finalità terroristiche, la cui esistenza è stata denunciata in questi giorni - ha concluso Rinaldini - osservo che non avrebbe alcun senso minimizzare. Desidero anzi ribadire in termini non formali la nostra piena fiducia nella Magistratura e nel suo lavoro.”

All’attivo che si è svolto oggi a Padova, hanno partecipato circa 150 delegati Fiom del comprensorio e numerosi dirigenti delle strutture venete della Cgil, tra cui il segretario generale della Cgil Veneto Emilio Viafora, il segretario generale della Camera del Lavoro di Padova Ilario Simonaggio e il segretario generale della Fiom del Veneto Luciano Gallo. Ai lavori, che sono stati introdotti da una relazione di Leonardo Mazzotta (segretario generale della Fiom di Padova), era presente la segreteria nazionale della Fiom-Cgil.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 febbraio 2007