Elezioni rsu. Whirlpool e Swisel (Siena): la Fiom si conferma primo sindacato

 

In due importanti – per motivi diversi – aziende di Siena la Fiom ha riportato nette vittorie nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali, «nonostante – secondo una nota della Segreteria della Fiom senese – la recente campagna denigratoria messa in atto a livello mediatico ai danni della Cgil, tesa in primo luogo a lanciare discredito contro i metalmeccanici della stessa organizzazione sindacale».

Alla Whirlpool, che con i suoi 600 dipendenti – oltre 700 nei mesi di picco produttivo – è, sotto il profilo occupazionale, fra le più importanti aziende del territorio provinciale, la Fiom ha ottenuto il 65,4% dei consensi attestandosi sul dato delle precedenti elezioni. Il 26,9% dei voti è andato alla Fim, mentre la Uilm si è aggiudicata il restante 7,8% delle preferenze. Alla luce di questi risultati la nuova Rsu conferma la composizione della precedente, con 7 delegati della Fiom, 3 della Fim e 2 della Uilm.

Con un risultato analogo – anche in questo caso il 65% dei voti – la Fiom ha vinto le elezioni alla Swisel, azienda nata per la produzione di componenti per l’industria bellica ma, attraverso ripetute ristrutturazioni, riconvertitasi alla produzione di ospedali da campo e unità mobili di soccorso completamente attrezzate per esami diagnostici e interventi chirurgici di emergenza.

«Una riconversione – conclude la stessa nota della Segreteria – in cui la Fiom ha sempre creduto fermamente, visti i suoi prinćpi pacifisti e di rifiuto totale e condanna senza appello di qualsiasi forma di violenza.»

26 febbraio 2007