COMUNICATO STAMPA

 

Alenia Aeronautica. Masat (Fiom): “Numerosi e rilevanti gli aspetti positivi dell’accordo integrativo raggiunto con l’Azienda”

 

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“L’accordo raggiunto oggi, a Roma, dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm con Alenia Aeronautica è importante per diversi motivi. Primo: perché è un accordo raggiunto con l’azienda più grande del gruppo Finmeccanica. Secondo: perché, nell’ambito di una fase industriale segnata da crescita del fatturato e da significativi programmi di sviluppo, anche occupazionale, l’intesa redistribuisce ai lavoratori, come premio di risultato, una quota apprezzabile di risorse finanziarie. Infatti, il nuovo Pdr porterà ai lavoratori a regime, ovvero entro il 2010, 1.900 euro annui medi lordi.”

“In terzo luogo, va sottolineato che l’accordo contiene aspetti normativi particolarmente significativi sia rispetto allo sviluppo delle relazioni industriali nel Gruppo, sia come esperienza realizzata a pochi mesi di distanza dal prossimo rinnovo del Contratto nazionale. In particolare, per ciò che riguarda il mercato del lavoro, l’accordo fissa norme volte alla riduzione del lavoro precario e alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro entro percorsi definiti. Tra l’altro, l’Azienda non ricorrerà più allo staff leasing, mentre per i contratti di inserimento e per il lavoro in somministrazione viene fissato un tetto complessivo pari al 7% del totale degli addetti. Inoltre, il premio di risultato sarà riconosciuto, oltre che ai lavoratori attivi con contratto di inserimento o di somministrazione, anche ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Per ciò che riguarda l’orario, l’Azienda potrà poi ricorrere al cosiddetto orario plurisettimanale non a partire da una decisione unilaterale, ma contrattando con le Rsu a livello di stabilimento, in caso di problemi congiunturali, e con il Coordinamento sindacale nazionale di Gruppo, in caso di problemi strutturali.”

“Sottolineo, infine, che l’accordo norma significativi aspetti relativi al nuovo stabilimento di Grottaglie; uno stabilimento che costituirà il sito più importante del nostro Paese per la produzione di fusoliere al carbonio. L’intesa prevede, infatti, che entro 4 anni i lavoratori assunti a Grottaglie rientreranno nel perimetro contrattuale di Alenia Aeronautica, evitando qualsiasi concorrenza al ribasso all’interno del Gruppo.”

“L’accordo passa ora alla valutazione delle Rsu e, successivamente, dei lavoratori tramite il consueto percorso fatto di assemblee e referendum.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 21 febbraio 2007