Nokia-Siemens: primo incontro informativo

 

1Il 12 febbraio, presso l’Assolombarda a Milano si è svolto un incontro tra le Direzioni Siemens e Nokia e Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali e le Rsu Siemens Communications e Nokia.

Nell’incontro le aziende hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento della futura alleanza Nokia Siemens; hanno illustrato il nuovo portfolio prodotti con il quale Nokia-Siemens si presenta ai suoi clienti e dai quali si attende riscontri positivi.

Il nuovo portfolio è nato per fornire ai clienti una proposta chiara di prodotti e prevede da un lato che le linee di prodotto delle singole aziende continuino ad essere offerte ai clienti fino a fine ciclo dei prodotti stessi e dall’altro che, nel caso di sovrapposizione di prodotti, si proponga il prodotto tecnologicamente migliore di una delle due aziende. A titolo di esempio sarà Nokia la tecnologia scelta per il radio network controller, mentre sarà Siemens la tecnologia scelta per il Wimax (fisso).

E’ evidente che questo catalogo prodotti è il primo passo del processo di integrazione  tra le due società che comporterà precise scelte industriali e operative anche per Siemens Nokia Italia con il rischio di  ricadute occupazionali.

L’azienda si è dichiarata disponibile a mantenere un costante livello di confronto unificato (Siemens-Nokia) con il sindacato per seguire l’evoluzione della joint-venture e per affrontare le problematiche che questa comporterà.

Fim, Fiom, Uilm hanno ribadito quanto definito nel verbale di riunione sottoscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 25 settembre 2006, e cioè che le previste evoluzioni della struttura organizzativa e societaria avvengano in una logica di mantenimento e sviluppo dell’attuale struttura industriale e occupazionale, ivi compresa la conferma dei siti oggi esistenti. L’attuale configurazione di Siemens Communications caratterizzata dalla presenza dell’intera catena del valore (Ricerca e Sviluppo, Service, Commercializzazione e Produzione), deve essere mantenuta anche nella alleanza Siemens Nokia.

Per questo chiederemo, come previsto dal verbale al Ministero, la convocazione del tavolo presso il Ministero dello Sviluppo economico in concomitanza con la formalizzazione dell’alleanza.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 13 febbraio  2007