Fim, Fiom, Uilm decidono per il 30 marzo 2007 una giornata di mobilitazione nazionale dei dipendenti del settore artigiano metalmeccanico per il rinnovo del Contratto nazionale

 

L’assemblea nazionale Fim, Fiom, Uilm delle delegate e dei delegati dell’artigianato metalmeccanico, riunita a Roma il 26/2/2007, esprime preoccupazione per lo stallo in cui si trova il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro scaduto sul piano economico da oltre 2 anni e sul piano normativo dal giugno 2000. Tale Contratto interessa oltre 500.000 lavoratori addetti nel settore.

C’è bisogno che le Associazioni Artigiane a partire dall’incontro fissato per il 13 marzo 2007 rimuovano le posizioni fino ad ora espresse al Tavolo di trattativa che nei fatti hanno impedito di avviare un reale negoziato e si rendano disponibili a discutere delle richieste sindacali avanzate con un atteggiamento propositivo.

L’Assemblea nazionale Fim, Fiom, Uilm, delle delegate e dei delegati dell’artigianato metalmeccanico considera che solo il reale e rapido rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sia la prova per le Associazioni Artigiane di una reale volontà di rispettare gli impegni contenuti nell’accordo interconfederale del febbraio 2006.

L’Assemblea nazionale Fim, Fiom, Uilm delle delegate e dei delegati dell’artigianato metalmeccanico condivide la proposta avanzata dalle Segreterie nazionali di categoria di proclamare per il 30 marzo 2007 una giornata di mobilitazione nazionale con iniziative territoriali a sostegno della piattaforma presentata per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro attraverso l’effettuazione di 8 ore di sciopero per tutto il settore artigiano metalmeccanico e installazioni di impianti, imprese odontotecniche, imprese orafe e argentiere.

Tale decisione impegna le strutture territoriali e regionali di Fim, Fiom, Uilm a sviluppare una vasta campagna di assemblee ed un’iniziativa d’informazione dell’opinione pubblica delle Istituzioni e delle forze politiche.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm nei prossimi giorni ricercheranno una valutazione comune con le confederazioni e le altre categorie interessate, dichiarando fin d’ora la disponibilità a possibili iniziative comuni di sostegno al rinnovo dei Contratti nazionali di Lavoro.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 26 febbraio 2007