Vitrociset sistemi: comunicato del coordinamento nazionale

 

Il 13 febbraio 2007 si è svolto il primo incontro tra le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e i responsabili dell’azienda Vitrociset sistemi.

L’Azienda ha illustrato alcune linee guida del piano industriale che sarà presentato in modo dettagliato entro il mese di marzo.

La stessa ha ufficializzato:

  1. mantenimento del contratto dei metalmeccanici per i 756 lavoratori di Vitrociset sistemi;
  2. la nuova sede dello stabilimento di Roma sarà in Via Bona ed il trasferimento dei lavoratori avverrà in modo graduale a partire da fine aprile con fine prevista per luglio 2007.

Il Coordinamento Fim-Fiom-Uilm, pur considerando positiva l’apertura di questa nuova fase per l’Azienda, dopo un lungo periodo di incertezza sul futuro occupazionale dei lavoratori, conferma la volontà di affrontare tutti i problemi che si sono accumulati negli anni:

organizzazione del lavoro, turnistica, mancanza di crescita professionale, formazione ed aggiornamento tecnico, riconoscimento salariale e normativo, protocollo relazioni industriali, etc.

Il Coordinamento  nazionale inoltre giudica insufficienti le motivazioni addotte dall’azienda per mantenere i lavoratori di Vitrociset sistemi nel comparto metalmeccanico.

Per queste ragioni chiediamo un incontro, con la presenza dell’Azionista Enav, per chiarire l’area contrattuale della Vitrociset sistemi. Tale incontro si rende necessario prima di affrontare nel merito il Piano industriale, l’assetto organizzativo, normativo e salariale dei lavoratori.

 

Il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm

 

Roma, 13 febbraio 2007