Mbda: primo incontro nell’ambito della procedura di mobilità

 

Il 15 febbraio 2007 si è tenuto il primo incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale di MBDA e la Direzione aziendale, nell’ambito della procedura di mobilità aperta dall’azienda il 7 febbraio scorso.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno ribadito la necessità di mantenere un livello di confronto che si fondi su relazioni sindacali corrette, sottolineando che le incongruenze rilevate tra i numeri indicati nei documenti fino ad ora presentati e la procedura stessa non sono ammissibili e richiedono un immediata e formale rettifica.

Le OO.SS. hanno poi ribadito la necessità di condividere un piano industriale di rilancio e di prospettiva, che comprenda elementi di merito ed impegni vincolanti ed esigibili da parte dell’azienda rispetto alla concreta realizzazione dello stesso, a partire dalla garanzia del mantenimento delle missioni e delle eccellenze di ciascun sito. In tale contesto, le OO.SS. hanno richiesto che tale piano sia collegato ad un percorso di verifica e monitoraggio, al fine di evitare che si producano squilibri o svuotamenti in termini sia di organici che di professionalità, che ne possano compromettere la fattibilità.

Infine le OO.SS. hanno riconfermato che, come affermato in precedenza, la volontarietà delle uscite resta un requisito imprescindibile per il raggiungimento di un accordo.

L’azienda si è quindi impegnata ad inviare nei prossimi giorni una rettifica formale che indichi gli organici aggiornati a livello complessivo e di sito.

Sulla base di questi chiarimenti ed impegni da parte aziendale, al termine dell’incontro le parti hanno sottoscritto un verbale di riunione che rinvia la prosecuzione del confronto al prossimo 9 marzo.

 

Fim fiom Uilm nazionali 

Coordinamento nazionale Mbda

 

Roma, 16 febbraio 2007