Elsag-Datamat: aggiornamento insufficiente

In occasione dell’incontro svoltosi il 12 febbraio 2007 tra la Direzione aziendale di Elsag e Datamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle RSU di Elsag e Datamat, l’azienda ha fornito alcune informazioni sintetiche sullo stato del processo di integrazione.

In particolare, l’azienda ha confermato che è stato effettuato il delisting di Datamat, che entro il 1° semestre 2007 è prevista la razionalizzazione delle ragioni sociali, entro il 1° trimestre 2007 dovrà avvenire l’identificazione di un acquirente per le attività nel settore bancario e che a tale riguardo sono in corso valutazioni di offerte vincolanti da parte di un Advisor. A tale proposito, su specifica richiesta da parte delle Oo.Ss., l’azienda ha rinviato una discussione di merito a tale riguardo all’azionista Finmeccanica. Sono stati inoltre forniti i dati di preconsuntivo sull’andamento economico del 2006, che secondo l’azienda sono sostanzialmente in linea con le previsioni di budget.

Rispetto al processo di integrazione vero e proprio, l’illustrazione si è limitata alla presentazione del primo livello di organizzazione, senza un collegamento chiaro ed approfondito con il piano industriale presentato nello scorso mese di dicembre, che chiarisca le articolazioni del piano nelle varie realtà aziendali e territoriali.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu di Elsag e Datamat, hanno ribadito la contrarietà alla cessione delle attività bancarie ed hanno poi sottolineato che i dati presentati non sono sufficienti per un giudizio di merito e complessivo sul processo di integrazione, richiedendo che si svolga un incontro alla presenza dell’Amministratore delegato, al fine di approfondire gli aspetti sia organizzativi che industriali, per avere un’adeguata visibilità sullo stato di avanzamento del processo di integrazione nel contesto del piano industriale e sull’impatto che lo stesso avrà sui vari Siti.

Contestualmente le Oo.Ss. hanno ribadito la necessità di costruire un sistema di relazioni sindacali chiare ed efficaci, al fine di definire un quadro chiaro e trasparente, all’interno del quale possa avvenire il confronto di merito necessario ad affrontare la fase delicata del processo di integrazione. Ciò anche al fine di avviare in tempi brevi la contrattazione integrativa di gruppo.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento delle Rsu di Elsag e Datamat