ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 gennaio | Cantieristica

Fiom. La Fincantieri sceglie il low cost. Dalla Borsa rischi per l’occupazione.

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri esprime un giudizio negativo sui risultati dell’incontro con l’azienda del 25 e 26 gennaio, in cui si è svolta una riunione del comitato consultivo, cui ha partecipato l’amministratore delegato, e un confronto sindacale sulle scelte strategiche, i carichi di lavoro, il modello produttivo, il rispetto degli accordi.   »

- Fim-Cisl: verificare condizioni e garanzie del piano strategico e di investimenti (dal sito della Fim nazionale) »

- “Ok della Uilm al futuro di Fincantieri”. Dichiarazione di Mario Ghini, responsabile per la cantieristica della Uilm nazionale (dal sito della Uilm nazionale)  »  

Importanti dichiarazioni di uno dei candidati sindaci dell'unione a Genova. Incontrando ieri la Rsu di Sestri ponente, Stefano Zara si è dichiarato assolutamente contrario alla quotazione in Borsa di Fincantieri.

"Corriere mercantile" ("Fincantieri, Zara boccia la Borsa")


  31 gennaio | Installazioni telefoniche

Infotel. Comunicato sindacale.

Si è svolto a Roma presso il ministero dello Sviluppo Economico l’incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e il coordinamento nazionale delle Rsu a fronte della procedura dello scorporo con destinazione finale di tutti i lavoratori verso Site e verso Alpitel.   »


  31 gennaio | Ufficio Europa

Europa. Esecutivo Fem dell'11 dicembre 2006

- Relazione di Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom-Cgil

- Dibattito su flessibilità e sicurezza del lavoro

- Flessibilità, mercato del lavoro e contrattazione collettiva in Danimarca


  30 gennaio | Ufficio internazionale

Missili a Gaza contro la casa di Rasem Al Bayari. Solidarietà della Fiom nazionale.

Stanotte la casa di Rasem Al Bayari, vicesegretario generale del sindacato palestinese Pgftu, a Gaza, è stata colpita da due missili, fortunatamente senza conseguenze per lui e la sua famiglia.    »  

- english version Short historical profile


  30 gennaio | Ufficio internazionale

Forum sociale mondiale. Nairobi, Kenya, 20/25 gennaio 2007

Più di 2.000 donne e uomini, in una assemblea molto partecipata, hanno approvato questa dichiarazione. A essa si aggiungeranno le tante proposte di iniziative, campagne, reti che sono state presentate in oltre 30 interventi.    »  

- english version Short historical profile


  30 gennaio | Telecomunicazioni

St Microelectronics: attivato un tavolo presso il ministero dello Sviluppo Economico

Il 29 gennaio 2007 si è svolto presso il ministero dello Sviluppo Economico l’incontro tra la Direzione Stm e Fim, Fiom, Uilm nazionali, territoriali e le Rsu.   »


  30 gennaio | Ufficio sindacale

Migranti. Volantino su Tfr e fondi pensione.

Volantino destinato alle lavoratrici e ai lavoratori migranti. 

- italiano BREVE PROFILO STORICO  - inglese Short historical profile


  30 gennaio | Ufficio sindacale

Migranti. Assemblea migranti Fiom

- Documento dell’assemblea dei e delle migranti Fiom del 27 gennaio 2007 a Bergamo

- Volantino


  29 gennaio | Siderurgia

Lucchini: verbale di accordo

Sottolineiamo positivamente l’accordo sottoscritto alla Lucchini per il miglioramento ottenuto delle norme oltre quanto definito nell’accordo nazionale per l’apprendistato.   »


  29 gennaio | Informatica

Elsag-Gest: avvio di un percorso di confronto

Nell’incontro svoltosi in data odierna presso il Ministero per lo Sviluppo Economico tra Data Management, Elsag, Finmeccanica e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale delle Rsu di Elsag-Gest, sono stati illustrati alcuni primi dati relativi a Data Management, Elsag-Gest, alla NewCo ed alla strategia complessiva di Data Management nel settore della gestione del personale, in relazione alla situazione del mercato di riferimento.  »


  26 gennaio | Informatica

Atos Origin. Comunicato sindacale

Il giorno 25 gennaio 2007 si è tenuto, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro con la Atos Origin richiesto dalle organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e dal  coordinamento nazionale delle Rsu.   »


  26 gennaio | Segnalazioni

Vicenza. Manifestazione internazionale contro la guerra e le basi di guerra, per la pace e la giustizia.

La Fiom aderisce all’appello e alla Manifestazione internazionale contro la guerra e le basi di guerra, per la pace e la giustizia - promossa dal Coordinamento dei Comitati No al Dal Molin - che si terrà a Vicenza sabato 17 febbraio.

- Ordine del giorno del Comitato centrale

- Appello


  26 gennaio | Finmeccanica

Alenia Aeronautica. Comunicato sindacale

Il 25 gennaio u.s. si è svolto a Roma un ulteriore incontro con l'Alenia Aeronautica sulla contrattazione di secondo livello.  »


  26 gennaio | Segnalazioni

Commemorazione in ricordo di Guido Rossa.

“Il terrorismo di cui non si parla”

- rassegna stampa 

- foto


  25 gennaio | Aerospazio

Simav. Incontro informativo sul nuovo assetto proprietario

Il 24 gennaio 2007 si è svolto un incontro tra Simav, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav, con la partecipazione di Siram, l’azienda che ha rilevato il 60,1% delle azioni di Simav.  »


  25 gennaio | Informatica

Micron. Ordine del giorno attivo dei quadri e delegati metalmeccanici della provincia dell’Aquila.

Le posizioni del gruppo dirigente della Micron si caratterizzano per la dichiarata intenzione di ridurre i diritti giuridici e contrattuali conquistati con anni di lotte dal movimento sindacale italiano. »


  23 gennaio | Ccnl

Ccnl. Nota informativa sulla riunione delle segreterie unitarie del 22 gennaio 2007

La riunione delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm del 22 gennaio per la definizione della piattaforma contrattuale, ha registrato alcune difficoltà che si aggiungono alle differenze di valutazione sulle dimensioni della richiesta salariale.
Nel corso della discussione sono emerse differenze sulle regole democratiche, sull’inquadramento unico, sul mercato del lavoro e le flessibilità, anche su temi che parevano definiti.
»


  23 gennaio | Fincantieri

Fincantieri. Aggiornamenti nell'area "rassegna stampa" e "dai cantieri" (Muggiano) »


  23 gennaio | Finmeccanica

Galileo Avionica. Comunicato sindacale

Il 22 gennaio 2007 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica nell’ambito della procedura di mobilità aperta dall’azienda.   »


  23 gennaio | Telecomunicazioni

Eunics. Comunicato sindacale

Si è tenuto ieri l’incontro previsto dalle procedure di Legge sulla unificazione di Eunics, Bull Italia e PC Stations per fusione in Eunics dal 31 marzo p.v..  »


  23 gennaio | Materiale ferroviario

Alstom. Raggiunta l'ipotesi d'accordo

Presso Assolombarda di Milano, nel tardo pomeriggio di giovedì 18 gennaio 2007, è stata raggiunta un’ipotesi di accordo per la definizione degli aspetti normativi contenuti nella piattaforma di gruppo e l’individuazione altresì di una soluzione transitoria per un anno in merito all’aumento dei Premi di risultato scaduti a marzo 2006 di conseguenza prorogati al 2007. »


  22 gennaio | Installazioni telefoniche

Sirti. Permessi sindacali: virtuosi i delegati Fiom-Cgil

I 56 delegati Fiom in Sirti presenti su tutto il territorio nazionale, nel 2006 hanno utilizzato complessivamente 3.554 ore di permesso sindacale RSU, sulle oltre 5.000 ore disponibili. Un comportamento che dimostra l’attenzione e la profonda correttezza nell’utilizzo delle importanti agibilità sindacali (permessi sindacali) che i lavoratori hanno a disposizione per svolgere l’attività di rappresentanza a tutela dell’insieme dei lavoratori. »


  22 gennaio | Finmeccanica

Mbda. Incontro interlocutorio

Il 19 gennaio 2007 si è svolto un nuovo incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale di Mbda e la Direzione aziendale alla presenza dell’Amministratore Delegato per una discussione di merito sul documento presentato dall’azienda.   »


  22 gennaio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Arriva lo spettro del licenziamento!

I lavoratori della Tecnosistemi stanno ricevendo dai Commissari straordinari la lettera di preavviso di licenziamento per il 21 marzo prossimo, data ultima di scadenza della  Cigs. Rischia di concludersi così drammaticamente la vicenda della Tecnosistemi, azienda hi-tec di telecomunicazioni, già di proprietà Telecom e ceduta ad un faccendiere indagato dal Tribunale di Milano, Mario Mutti, che in 4 anni ha dilapidato anche il Tfr dei lavoratori. »


  19 gennaio | Elettrodomestici

Indesit. Con l’80% di si, i dipendenti dell’Indesit Company hanno approvato l’accordo integrativo. 

- dati referendum  - ipotesi di accordo  - volantone


  19 gennaio | Ufficio stampa

Previdenza complementare. Durante (Fiom): “La scelta dei lavoratori sull’utilizzo del tfr dovrà essere libera, autonoma e consapevole”. Due proposte per la piattaforma contrattuale

“Siamo in presenza di una novità molto rilevante per ciò che riguarda il trattamento di fine rapporto. Con la nuova legge, si conferma una modificazione strutturale della destinazione d’uso di una quota significativa del salario, sia pure differito.”  »


  19 gennaio | Ufficio stampa

Metalmeccanici. Ig Metall e Fim, Fiom, Uilm a difesa del contratto e del modello sociale europeo. Incontro a Roma dei sindacati italiani e tedeschi della categoria

“Il 18 gennaio si è svolta la riunione congiunta tra i sindacati metalmeccanici italiani Fim, Fiom, Uilm e quello tedesco Ig Metall nell’ambito del percorso di consultazione periodica che queste organizzazioni sindacali hanno deciso di instaurare.”  »


  18 gennaio | Elettrodomestici

Electrolux. Firmato l'accordo

È stato raggiunta nella serata di ieri 16 gennaio, a Treviso, l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo del gruppo Electrolux.

Tale ipotesi sarà illustrata nelle assemblee che si terranno negli stabilimenti del gruppo nei prossimi giorni e sarà sottoposta a referendum tra le lavoratrici e i lavoratori nei giorni 31 gennaio e 1/2 febbraio 2007.

 - Fim, Fiom, Uilm: ecco il nuovo accordo integrativo di Gruppo »

 - Landini (Fiom): “Con la contrattazione collettiva è possibile affrontare gli orari e gli altri temi sindacali coniugando le esigenze dei lavoratori con quelle delle imprese”  »


  17 gennaio | Ufficio stampa

Finanziaria. Cremaschi (Fiom): “Se si confermano gli aggravi Irpef regionali e comunali, le lavoratrici e i lavoratori single avranno a gennaio una busta paga più leggera.”

L’Ufficio sindacale Fiom-Cgil ha diffuso una tabella che calcola gli effetti sulle buste paga di  gennaio della legge finanziaria e delle decisioni che vengono assunte in questi giorni da parte degli Enti locali sull’Irpef. Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom responsabile dell’Ufficio sindacale, ha così commentato questi dati. »


  17 gennaio | Ufficio internazionale

La Fiom al Forum Sociale Mondiale 2007. Karibu, ovvero benvenuti, è il primo messaggio del Forum sociale mondiale a Nairobi, Kenya.

La VII edizione del Forum sociale mondiale porterà il mondo a Nairobi, dal 20 al 25 gennaio 2007, con la presenza di organizzazioni, movimenti sociali, reti e coalizioni, per cinque giorni di resistenze culturali: conferenze, seminari, marce, spettacoli…  »


  17 gennaio | Ufficio migranti

Migranti. Azione legale: bonus-bebé

Nella comunicazione dell’aprile 2006 abbiamo trasmesso le indicazioni inviate dalla Confederazione e dall’Inca in merito alla questione dell’erogazione del bonus per il secondo figlio, che in diversi territori era stato erogato anche a famiglie di lavoratrici e lavoratori migranti. »

Prime osservazioni sulle proposte per la riforma del testo unico sull'immigrazione


  16 gennaio | Comitato centrale

Fiom. Comitato centrale

Si è riunito oggi a Roma il Comitato centrale della Fiom-Cgil.
Al termine del dibattito sono stati approvati tre documenti. Un documento politico sul sistema previdenziale e due ordini del giorno relativi, rispettivamente, al prossimo rinnovo del Contratto della categoria e alla questione della base militare Usa di Vicenza.

- Documento »
- Ordine del giorno sul Contratto.
»
-
Ordine del giorno contro l’ampliamento della base Usa a Vicenza »


  16 gennaio | Ufficio sindacale

Nota dell'Ufficio sindacale Fiom. L’aggravio Irpef locale riduce il salario netto per tante lavoratrici e lavoratori.

Vi illustriamo in una nuova tabella esemplificativa gli effetti complessivi della manovra finanziaria sulla busta paga. »


  16 gennaio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Richiesta incontro urgente.

In riferimento agli impegni industriali e occupazionali assunti presso la Presidenza del Consiglio e il ministero dello Sviluppo Economico nel 2004, c’è un pesante ritardo che non ha permesso di ridurre in modo significativo l’impatto sociale di tale crisi, giunta all’amministrazione straordinaria con cessazione dell’esercizio di impresa, salvo la tutela degli ammortizzatori sociali che sono peraltro in scadenza. »


  15 gennaio | Finmeccanica

Alcatel Alenia Space. Comunicato sindacale sull'incontro con la Direzione aziendale del 10 gennaio

Il 10 gennaio c.a. si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (coordinamento nazionale e segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Alcatel Alenia Spazio Italia per verificare l’applicazione di quanto sottoscritto nell’accordo integrativo di luglio 2005. »


  15 gennaio | Telecomunicazioni

Finsiel-Almaviva. Incontro al ministero dello Sviluppo Economico: poste le basi per sviluppare un confronto costruttivo

Dopo  lo sciopero  e la manifestazione nazionale a Roma del gruppo del 30 novembre, il 10 gennaio 2007 si è svolto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro di verifica delle  prospettive del Gruppo Finsiel-Almaviva richiesto da Fim, Fiom e Uilm. »


  15 gennaio | Finmeccanica

Alcatel Alenia Space. Difendiamo gli interessi nazionali

Sono trascorsi 18 mesi dalla firma dell’accordo di alleanza industriale (non cessione di una società ad un’altra) fra Alcatel e Finmeccanica e siamo alla vigilia di un nuovo cambio societario (maggio 2007) che vedrà Thales sostituire l’attuale socio di maggioranza. »


  15 gennaio | Informatica

Atos Origin. Comunicato sindacale

Si è tenuto nei giorni 11 e 12 gennaio 2007 l’incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali, il coordinamento nazionale delle Rsu e l’azienda, sulla situazione aziendale. »


  15 gennaio | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche. Comunicato sindacale Fiom su incontro ministeriale per il settore.

Nell’incontro tenutosi il 10 gennaio con le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e le imprese del settore delle istallazioni telefoniche, convenute presso il ministero del Lavoro rappresentato dal sottosegretario Rosa Rinaldi e presente il sottosegretario Montagnino, per ricercare soluzioni occupazionali dopo la riorganizzazione territoriale che Telecom ha fatto, ... »


  12 gennaio | Cantieristica

Fincantieri: verbale di riunione al ministero dello Sviluppo Economico

Il giorno 11 gennaio 2007 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Vice Ministro on,. Sergio D'Antoni, si sono incontrati: ...  »


  12 gennaio | Comitato centrale

Comitato centrale: convocazione.

È convocato il Comitato centrale della Fiom per il giorno 16 gennaio 2007 presso l’Auditorium di via Rieti, 11/13 alle ore 10.00 a Roma

Ordine del giorno: Situazione politico sindacale e Contratto.


  11 gennaio | Segreteria nazionale

Rappresentante della sicurezza licenziato dalla MV Agusta. "Vogliamo il reintegro"

" La Segreteria nazionale della Fiom condivide totalmente la presa di posizione della Fiom di Varese contro l'incredibile licenziamento del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza della Mv Agusta, estromesso dall'azienda unicamente perché faceva il proprio dovere di Rls e per questo aveva chiesto l'intervento della Asl competente.” “Questo episodio dimostra come la strada verso la salute e la sicurezza dei lavoratori sia lunga e difficile, anche a causa dei comportamenti delle aziende che, in casi come questo, contraddicono le più elementari norme a tutela dei loro dipendenti. A Ciro Sarrubbi va la piena solidarietà della Segreteria nazionale della Fiom." »


  11 gennaio | Finmeccanica

Alenia Aeronautica: ripreso il confronto

Il 9 gennaio 2007 è ripreso il confronto tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo e la Direzione Generale di Alenia Aeronautica, sul rinnovo del contratto integrativo di 2° livello. »


  11 gennaio | Finmeccanica

Mbda: comunicato sindacale

L’8 gennaio 2007 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale, le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Mbda per analizzare il documento aziendale relativo alla situazione venutasi a determinare ... »


  11 gennaio | Telecomunicazioni

Eunics rifiuta il coordinamento sindacale

Mercoledì 10 gennaio 2007, in mattinata era stato convocato a Milano il Coordinamento sindacale Eunics in preparazione del previsto incontro con la Direzione già concordato per il pomeriggio che doveva affrontare tematiche urgenti come; servizio di H 24, orari e presenze, trasferimento sedi, ect. »


  11 gennaio | Finmeccanica

Elsag-Gest: avvio di un percorso di confronto presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Il 9 gennaio 2007 si è svolto un primo incontro presso il ministero per lo Sviluppo Economico sulla vertenza Elsag-Gest, nell’ambito della quale, a seguito della conferma dell’avvenuta cessione del 70% del pacchetto azionario, si sono svolte importanti mobilitazioni in tutti i siti. »


  10 gennaio | Telecomunicazioni

Nuova Magrini Galileo.

Il 13 dicembre 2006 è nato il Comitato Nuova Magrini Galileo e il suo sito ufficiale: www.comitatonmg.it. Il suddetto comitato è composto di persone che su base volontaria e senza fini di lucro si stanno opponendo alla decisione della multinazionale Siemens Ag di chiudere il sito industriale ubicato a Battaglia Terme (Pd) e principale produttore in Italia di interruttori ed apparecchiature per impianti ad alta tensione.


  8 gennaio | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): "Confermato il percorso democratico unitario per il prossimo rinnovo".

“Nell’incontro che si è svolto oggi con i segretari generali di Fim e Uilm, abbiamo definito un calendario di appuntamenti delle Segreterie delle nostre tre organizzazioni per mettere a punto una prima ipotesi di piattaforma, confermando il percorso democratico unitario che abbiamo utilizzato per l’ultimo rinnovo del biennio salariale.” »


  8 gennaio | Fondi pensione

Artifond. Istanza di autorizzazione Fondo Pensione

Dalla Cgil  abbiamo ricevuto (in data 20 dicembre) le seguenti novità circa il Fondo di previdenza complementare Artifond. »


  8 gennaio | Fincantieri

Aggiornamenti. Notizie e comunicati.

Interrogazione a risposta scritta 4-01240. Presentata da Alessandro Maran mercoledì 11 ottobre 2006 nella seduta n.051 della Camera. Destinatario: Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero dell'Economia e delle Finanze [pdf] »


  5 gennaio | Ufficio economico

Previdenza complementare. Tfr: volantone Cgil, Cisl, Uil

- Valutazioni »

- Modalità di adesione. Meccanismo del silenzio assenso. »


  5 gennaio | Appalti telefonici

Fim, Fiom, Uilm. Comunicato sindacale su iniziative di protesta

In relazione e in preparazione dell'appuntamento presso il ministero del Lavoro che interessa le imprese delle installazioni telefoniche, e la contemporanea azione svolta dal ministero su Telecom, nella giornata del 10 gennaio, è necessario organizzare per tale data e in coincidenza con questi incontri delle visibili azioni di protesta, in particolare nelle aree coinvolte dai possibili licenziamenti di lavoratori. »


  4 gennaio | Segnalazioni

Intervista a Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom-Cgil

(da “L’Unità”, mercoledì 3 gennaio 2007, pagina 11)

Rinaldini: salario e diritti nel prossimo contratto »


  4 gennaio | Ufficio internazionale

Missione civile del Coordinamento europeo dei comitati e associazioni per la Palestina. Note e voci dal viaggio. A cura di Alessandra Mecozzi

- Terza parte »

- Seconda parte »

- Prima parte »


  2 gennaio | Fincantieri

Area Fincantieri: Aggiornamenti. Rassegna stampa »


  2 gennaio | Migranti

Migranti. 16 dicembre 2006

Manifestazione Cgil Cisl e Uil: per un governo vero dell’immigrazione, per una nuova legge ispirata all’accoglienza, per i diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie »


 

Archivio aggiornamenti