Alenia Aeronautica: ripreso il confronto

Il 9 gennaio 2007 è ripreso il confronto tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo e la Direzione Generale di Alenia Aeronautica, sul rinnovo del contratto integrativo di 2° livello.

Il confronto si è svolto sul meccanismo del premio di risultato, dove l’Azienda ha illustrato la sua proposta di revisione del meccanismo di calcolo del P.d.R., la cui impostazione non è ancora in linea con le richieste della piattaforma sindacale; inoltre introdurrebbe quote di premio aggiuntivo legate alla presenza e calcolate su base individuale.

L’Azienda ha poi ribadito la propria indisponibilità al consolidamento del vecchio premio di risultato e non ha ancora dato nessuna risposta sulla problematica dei 7 e 7Q.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale hanno ribadito la propria contrarietà al premio individuale rimarcando che la produttività deve essere recuperata migliorando l’attuale disorganizzazione Aziendale, creando le condizioni per le singole U.D.B., di poter raggiungere a pieno il premio di risultato che deve prevedere un incremento di salario aggiuntivo all’attuale produttività.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale di Alenia Aeronautica ha deciso di avviare dalla prossima settimana assemblee informative ai lavoratori sullo stato della trattativa e se alla ripresa del confronto previsto per il 25 gennaio p.v. qualora l’Azienda non modificherà le proprie posizioni sui punti sopra esposti, saranno decise le iniziative di lotta necessarie.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Alenia Aeronautica