Alcatel Alenia Space

An Alcatel and Finmeccanica company

Difendiamo gli interessi nazionali

Sono trascorsi 18 mesi dalla firma dell’accordo di alleanza industriale (non cessione di una società ad un’altra) fra Alcatel e Finmeccanica e siamo alla vigilia di un nuovo cambio societario (maggio 2007) che vedrà Thales sostituire l’attuale socio di maggioranza.

In questo quadro industriale molto dinamico le Oo.Ss. sono fortemente preoccupate da gestioni industriali che sono in contrasto con le dichiarazioni ufficiali di voler creare una “one-company” formata da 2 soci di pari dignità e che ha come obiettivo primario quello di valorizzare le competenze ed i centri di eccellenza presenti nelle varie realtà nazionali.

Le Oo.Ss. italiane non rivendicano trattamenti di “favore” per il segmento nazionale, ma non accettano discriminazioni nei confronti delle capacità professionali e dei processi produttivi presenti nei siti italiani.

Per essere più espliciti ci stiamo riferendo al programma Globalstar 2 ed alla distribuzione transnazionale dei relativi pacchi di lavoro che verrà decisa nelle prossime settimane.

Le Oo.Ss. italiane non accetteranno una distribuzione dei carichi di lavoro, sia quantitativa che qualitativa, inferiore a quanto l’allora Alenia Spazio (già alleata con Alcatel) sviluppò per il programma Globalstar 1. Vogliamo ricordare che grazie a questo programma si realizzò il primo (ed ancora unico) centro di integrazione e prove per costellazioni di piccoli satelliti in Europa, si svilupparono tecnologie innovative nel settore delle antenne e si realizzarono apparati Gps con caratteristiche spaziali.

Inoltre il programma terminò con la consegna di 72 satelliti nei tempi e nei costi previsti garantendo ottimi margini di profitto.

A valle di questa esperienza è assolutamente inaccettabile, e non segue nessuna logica di efficienza/efficacia, la modifica di un processo produttivo già sperimentato con successo.

A sostegno di queste tesi, di difesa degli interessi nazionali nel settore dell’industria spaziale, ci troviamo in eccellente compagnia con il Ministro dello Sviluppo Economico on. Bersani, che in un recente incontro con il Ceo di Thales D. Ranque, ha ribadito “l’assoluta priorità delle attività spaziali in funzione di un consolidamento delle aree di eccellenza italiana nel campo della produzione di satelliti di Alcatel Alenia Space”.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm con queste premesse inviano a Finmeccanica ed al Governo italiano un segnale di forte preoccupazione per il futuro dell’industria spaziale nazionale e, in attesa di conoscere le decisioni della Società per il programma Globalstar-2, chiamano alla mobilitazione i lavoratori di Alcatel Alenia Space Italia proclamando:

1 ora di sciopero con assemblee in tutti i siti italiani che si terrà

mercoledì 17 gennaio - dalle ore 10.00 alle ore 11.00