Permessi sindacali: virtuosi i delegati Fiom-Cgil

comunicato n. 21

I 56 delegati Fiom in Sirti presenti su tutto il territorio nazionale, nel 2006 hanno utilizzato complessivamente 3.554 ore di permesso sindacale RSU, sulle oltre 5.000 ore disponibili. Un comportamento che dimostra l’attenzione e la profonda correttezza nell’utilizzo delle importanti agibilità sindacali (permessi sindacali) che i lavoratori hanno a disposizione per svolgere l’attività di rappresentanza a tutela dell’insieme dei lavoratori.

La Fiom nazionale nel ringraziare l’insieme dei delegati Fiom per l’impegnativo lavoro svolto, ricorda che questa virtuosità produce una solidarietà verso i delegati di altre Organizzazioni Sindacali, che hanno superato le disponibilità a loro attribuite, evitando così recuperi salariali sulle loro retribuzioni.

Questo primo anno del nuovo sistema di relazioni, fortemente voluto dalla Fiom-Cgil, concordato con l’intesa sulle relazioni sindacali sottoscritta da Fim, Fiom, Uilm, il 6 febbraio 2006 con Sirti, permette di fare chiarezza sull’utilizzo del monte ore, responsabilizzando ogni singola organizzazione sindacale e i singoli delegati ad essa collegati. Si evitano così i problemi insorti negli anni precedenti, che hanno visto i delegati della Fiom ingiustamente pagare con trattenute sul salario, utilizzi complessivi eccessivi di ore attribuibili soprattutto ad altri.

Va sottolineato un sotto utilizzo del monte ore dei rappresentanti alla sicurezza RLS, che quasi mai hanno utilizzato le 40 ore all’anno di permesso previste dalla legge per le funzioni collegate a tale importante tema; ciò segnala che su ambiente, prevenzione e sicurezza nei posti di lavoro, vi sono spazi per un impegno maggiore e più approfondito, che va attuato con il contributo dell’organizzazione territoriale e dei delegati RLS impegnati sulla sicurezza.

Ci aspetta un anno intenso di lavoro e di impegni, con in aggiunta il contratto nazionale, l’integrativo Sirti e l’attenzione sulle materie della sicurezza.

Un buon lavoro a tutti.

fiom nazionale