COMUNICATO STAMPA

Metalmeccanici. Ig Metall e Fim, Fiom, Uilm a difesa del contratto e del modello sociale europeo. Incontro a Roma dei sindacati italiani e tedeschi della categoria

La Presidenza di Ig Metall e le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Il 18 gennaio si è svolta la riunione congiunta tra i sindacati metalmeccanici italiani Fim, Fiom, Uilm e quello tedesco Ig Metall nell’ambito del percorso di consultazione periodica che queste organizzazioni sindacali hanno deciso di instaurare.”

“A capo della delegazione della Ig Metall era presente il presidente Jürgen Peters e, per gli italiani, i segretari generali di Fim, Fiom, Uilm, Giorgio Caprioli, Gianni Rinaldini e Antonino Regazzi.”

“La riunione ha affrontato temi importanti per le organizzazioni sindacali, quali la situazione socio-economica e i prossimi rinnovi contrattuali che, per entrambi i paesi, si svolgeranno nel 2007.”

“Contestualmente, le organizzazioni sindacali italiane e tedesca hanno discusso di due documenti sul modello sociale europeo (uno presentato dagli italiani e uno presentato dai tedeschi), oggi sotto attacco in tutti i paesi dell’Unione.”

“Le organizzazioni italiane e tedesca ribadiscono l’importanza di un lavoro congiunto europeo che deve portare alla difesa dei diritti acquisiti dai lavoratori e dai cittadini ma anche allo sviluppo della solidarietà, del consenso, delle azioni comuni per fermare il progetto neo-liberista che vuole smantellare il modello sociale europeo.”

“Ig Metall e Fim, Fiom, Uilm ritengono essenziale porre al centro dell’iniziativa sindacale un progetto relativo al modello sociale europeo sul quale mobilitarsi per i prossimi mesi e per tutta la fase congressuale dei sindacati europei nel 2007.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 18 gennaio 2006