Alcatel Alenia Spazio Italia.

Comunicato sindacale sull'incontro con la Direzione aziendale del 10 gennaio

Il 10 gennaio c.a. si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (coordinamento nazionale e segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Alcatel Alenia Spazio Italia per verificare l’applicazione di quanto sottoscritto nell’accordo integrativo di luglio 2005.

Le delegazioni aziendali e sindacali hanno convenuto che per quanto riguarda i seguenti argomenti:

-         P.D.R.

-         FORMAZIONE

-         PROCEDURA TRASFERTE

-         VERIFICA ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO

-         APPLICAZIONE LEGGE 626 PER LA SICUREZZA DEL LAVORO

-         BACHECA ELETTRONICA

si è applicato quanto concordato nell’integrativo.

Vi è un altro elenco di questioni non ancora risolte e/o affrontate in sede negoziale:

1.      IPA: entro marzo deve essere confermato l’accordo transitorio di luglio 2006 che prevedeva per i lavoratori delle Industrial Units e per gli indiretti di calcolare il valore del premio sulla base della media ponderata dei valori delle Business Units.

2.      COMITATO SINDACALE EUROPEO: si sta organizzando un incontro per il mese di marzo fra tutti i sindacati europei di AAS e la Direzione aziendale con o.d.g. piano strategico 2007/2009 e futura alleanza con Thales. In tale occasione si concorderà in via definitiva la struttura e le modalità di intervento del Comitato Sindacale Europeo.

3.      OFF LOAD: la Direzione ha confermato che rappresenta uno strumento necessario per la gestione dei picchi di lavoro; ha altresì annunciato la tendenza di ridurre off-load a favore del contratto di somministrazione particolarmente per figure professionale di alto profilo.

4.      POLIZZA SANITARIA AZIENDALE: alla luce di altre esperienze già avviate nelle aziende di Finmeccanica si è stabilito di istituire una commissione tecnica per elaborare una proposta operativa di polizza.

5.      TELELAVORO: non esistono le condizioni per definire le modalità di sperimentazione.

6.      PROFESSIONALITA’: si costituirà un gruppo di lavoro fra sindacati ed azienda, presieduto da un esperto esterno che avrà come obiettivi:

-      fotografare le professionalità presenti;

-      analizzare gli sviluppi dell’industria spaziale e conseguentemente quali le professionalità necessarie nei prossimi anni.

Armonizzazione: la Direzione si è detta disponibile ad aprire una trattativa su questo tema purché non comporti alcun aumento di costi.

Il coordinamento nazionale ha respinto questa pregiudiziale, si è comunque deciso di costituire così come previsto dall’accordo, una Commissione per affrontare le problematiche.

Infine si è concordato di fissare un incontro a livello di coordinamento nazionale il 18 gennaio per verificare e risolvere i problemi inerenti alla 5° Erp e al pagamento del lavoro festivo per i lavoratori inquadrati alla 7° e 7°Q.

fim, fiom, uilm nazionali

Roma, 15 gennaio 2007