Elsag-Gest: Avvio di un percorso di confronto presso il Ministero per lo Sviluppo Economico

Il 9 gennaio 2007 si è svolto un primo incontro presso il ministero per lo Sviluppo Economico sulla vertenza Elsag-Gest, nell’ambito della quale, a seguito della conferma dell’avvenuta cessione del 70% del pacchetto azionario, si sono svolte importanti mobilitazioni in tutti i siti.

All’incontro con la delegazione sindacale erano presenti rappresentanti delle direzioni aziendali di Finmeccanica, Elsag, Elsag-Gest e Datamanagement.

Finmeccanica ha rielencato le garanzie contrattualizzate e vincolanti per l’acquirente che erano già state elencate e descritte nei precedenti incontri, ma ritenute insufficienti da parte delle Oo.Ss..

La Fiom - che ha da sempre espresso un giudizio negativo rispetto alla cessione - ha ribadito che le proprie preoccupazioni sono confermate ed accentuate dal fatto che Datamangement sta attraversando una fase di difficoltà finanziarie, a causa delle quali si stanno prospettando interventi sui livelli occupazionali di tale azienda.

L’intera delegazione sindacale ha accolto positivamente l’impegno del sottosegretario Gianni a mantenere un tavolo ministeriale per questa vertenza e si è quindi convenuto di aprire in quella sede un percorso di approfondimento, monitoraggio e verifica, a partire dall’incontro con l’acquirente - già fissato in precedenza per il giorno 23 gennaio 2007 per la presentazione del piano industriale.

Dopo la definizione di un piano industriale condiviso e di prospettiva, tale percorso dovrà vedere ulteriori incontri per un confronto finalizzato ad ottenere garanzie certe ed esigibili rispetto al mantenimento e sviluppo dei livelli occupazionali di Elsag-Gest.

Fiom nazionale

Roma, 10 gennaio 2007