Elsag-Gest: avvio di un percorso di confronto

 

Nell’incontro svoltosi in data odierna presso il Ministero per lo Sviluppo Economico tra Data Management, Elsag, Finmeccanica e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale delle Rsu di Elsag-Gest, sono stati illustrati alcuni primi dati relativi a Data Management, Elsag-Gest, alla NewCo ed alla strategia complessiva di Data Management nel settore della gestione del personale, in relazione alla situazione del mercato di riferimento.

Sia le Oo.Ss., che lo stesso rappresentante del Ministero, hanno rilevato che l’illustrazione svolta non poteva ritenersi esaustiva e che resta imprescindibile la presentazione e la discussione di un piano industriale più dettagliato per la nuova società, che dovrà avvenire in tempi brevi e dovrà essere monitorato, successivamente, sempre in sede ministeriale e con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno inoltre sottolineato che, ferma restando l’importanza della discussione sul piano industriale e la necessità di mantenere il tavolo ministeriale come sede del confronto politico, che veda un ruolo attivo del Governo nell’intero percorso, è necessario prevedere ulteriori momenti di verifica ed approfondimento per avere un quadro completo della situazione. In particolare, alla luce della nota situazione di difficoltà finanziaria di Data Management e del pronunciamento dell’Antitrust sull’operazione di cessione – in cui viene esplicitata la possibilità dell’esercizio di un’opzione di “put” da parte di Data Management per il restante 30%  delle quote azionarie di Elsag-Gest – le Oo.Ss. ritengono necessario avviare, in parallelo al confronto sulle prospettive industriali, un tavolo tecnico che chiarisca la situazione complessiva dell’azienda acquirente e le condizioni che caratterizzano l’operazione stessa, eventualmente anche avvalendosi del contributo di esperti individuati dalle parti. Ciò al fine di acquisire un quadro complessivo della situazione, a partire dal quale definire un’adeguata griglia di garanzie per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti nel processo.

Le richieste formulate dalle Oo.Ss. sono state condivise e sostenute dal rappresentante del Ministero, confermando quindi la disponibilità dello stesso a svolgere un ruolo attivo sia nel percorso relativo al piano industriale richiesto, che nel successivo confronto più strettamente sindacale che ne dovrà discendere, così manifestando il proprio interesse ad acquisire ulteriori elementi conoscitivi che saranno oggetto di discussione del tavolo tecnico.

Pertanto, a breve le parti definiranno le date per la prosecuzione del percorso complessivo così definito.

 

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Coordinamento nazionale delle Rsu di Elsag-Gest

 

Roma, 29 gennaio 2007