ULTIMI AGGIORNAMENTI

  22 dicembre | Elettrodomestici

Electrolux: Rinnovo integrativo. 15 gennaio 2007 trattativa decisiva

A seguito delle assemblee effettuate in tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux nello scorso mese di novembre, si sono svolti quattro incontri di trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo di cui l’ultimo è stato effettuato martedì 19 dicembre 2006, presso l’Associazione Industriali di Pordenone. »


  22 dicembre | Ufficio internazionale

Missione civile del Coordinamento europeo dei comitati e associazioni per la Palestina. Note e voci dal viaggio. A cura di Alessandra Mecozzi »


  22 dicembre | Elettrodomestici

Alcatel Italia: serve visibilità

Si è tenuto il giorno 20 dicembre presso l’Assolombarda di Milano, il previsto incontro con la Direzione Alcatel per proseguire il confronto sulla richiesta avanzata dall’Azienda stessa sulla necessità di attivare lo strumento della “mobilità lunga”. »


  22 dicembre | Gruppo Fiat

Fiat. La documentazione che la Fiat ha presentato agli analisti, che è stata consegnata  alle Organizzazioni sindacali nell’incontro del 15 dicembre. »

- Occupazione del gruppo Fiat al 31 dicembre 2006 [340Kb]

- Incontro con le organizzazioni sindacali [940Kb]


  22 dicembre | Ufficio stampa

Rsu. Firenze: maggioranza assoluta alle liste Fiom sia alla Gkn che alla Electrolux Zanussi

Importanti affermazioni della Fiom nel rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in due tra i principali stabilimenti metalmeccanici di Firenze. »


  22 dicembre | Ufficio migranti

Coordinamento Migranti. Resoconto sintetico della riunione del 21 dicembre 2006

Nella riunione si è svolta una prima discussione su temi generali e specifici di categoria, finalizzata a costruire una base di lavoro per la prossima riunione che si svolgerà indicativamente nella seconda metà di gennaio, ove possibile sulla base di un documento di lavoro che riepiloghi i punti da porre alla discussione per la costruzione della piattaforma per il rinnovo del Ccnl. »


  21 dicembre | Salute e sicurezza

Pistoia. Piano formativo per i delegati Rls della aziende meccaniche

Sottoscritto, tra il dipartimento di Prevenzione della Asl 3 di Pistoia e Fim, Fiom, Uilm territoriali il «piano integrato formativo su salute e sicurezza per i delegati Rls della aziende meccaniche pistoiesi»

Nato per la volontà, oltre che per la neccessità, di un approccio nuovo al problema sicurezza... »


  21 dicembre | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale

Il contratto aziendale è probabilmente il primo appuntamento di confronto con la Direzione Sirti. In questi giorni è stata spedita a tutte le strutture la bozza di piattaforma, frutto della discussione del Coordinamento dei delegati Rsu. »


  21 dicembre | Finmeccanica

Agusta. Comunicato sindacale

Il giorno 19 dicembre si è svolto un incontro, per l’avvio della discussione sulla piattaforma integrativa, tra la Direzione Agusta e il Coordinamento nazionale e le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm. »


  21 dicembre | Finmeccanica

Mbda. Comunicato sindacale.

Vi informiamo che come già comunicatovi in precedenza nella giornata di mercoledì 20 dicembre le Segreterie nazionali hanno incontrato la Direzione generale di MBDA Italia dopo l’annunciate difficoltà espresse dall’Azienda nel corso dell’ultimo incontro con il Coordinamento nazionale di Gruppo. »


  20 dicembre | Ufficio stampa

Informazione. Fiom: “La nostra solidarietà e il nostro sostegno alla lotta contrattuale dei giornalisti”

“La Segreteria nazionale della Fiom esprime totale solidarietà e pieno appoggio alla lotta dei giornalisti per il loro contratto nazionale.”

“Il mancato rinnovo del contratto da più di due anni per questa categoria di lavoratori è una scelta politica dell’intero sistema delle imprese italiane. Non valgono qui, infatti i problemi, pur esistenti, della stampa e dei mezzi di comunicazione di massa. »


  20 dicembre | Informatica

Atos Origin: comunicato sindacale

Si è svolto il 19 dicembre l'incontro con l'Amministratore Delegato di Atos Origin Italia, Dr Arnaud Ruffat.

L'incontro ha affrontato le questioni poste dalle Oo.Ss. all'Amministratore Delegato, nel precedente incontro del 28 Novembre, sulla situazione aziendale con particolare riferimento alla situazione finanziaria e produttiva, al piano di riorganizzazione, alle prospettive di investimento, agli interventi sul terreno dei costi, all'incidenza delle lavorazioni esterne. »


  20 dicembre | Ufficio internazionale

Medlink. Intrecci mediterranei.

Introduzione alla seconda giornata di Medlink, politica, cultura, religioni... di Alessandra Mecozzi, Fiom-Cgil. »


  20 dicembre | Finmeccanica

Galileo Avionica: primo incontro nell’ambito della procedura di mobilità

A fronte dell’apertura della mobilità da parte dell’azienda lo scorso 14/12/2006 per tutti i siti di Galileo Avionica, le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno immediatamente richiesto un incontro per fare chiarezza sulla situazione. Tale incontro si è svolto il 18/12/2006 a Legnano. »


  19 dicembre | Segretario generale

Caso Welby. Dichiarazione di Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom-Cgil

Non riesco a capire come sia possibile non accogliere la richiesta di Piergiorgio Welby di porre fine non alla nostra ma alla sua sofferenza. Ogni giorno che passa rappresenta il prolungamento di uno stato di sofferenza privo di senso. Per questo non può che essere rispettato il volere consapevole espresso da Piergiorgio Welby.


  19 dicembre | Elezioni Rsu

Sito siderurgico di Taranto. La Fiom primo sindacato per numero di Rsu

Nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie in tutto il sito siderurgico di Taranto, nel quale sono impiegati sedicimila lavoratrici e lavoratori metalmeccanici, 13.000 dei quali dipendenti diretti dell’Ilva. Alla Fiom sono andati, nel complesso, 45 delegati, alla Uilm 37 e alla Fim 34. »


  19 dicembre | Ufficio Europa

Esecutivo Fem. Lussemburgo 11 dicembre 2006 Relazione di Gianni Rinaldini Segretario generale Fiom-Cgil

La Fem ha deciso di avviare un dibattito approfondito in vista del congresso sulla precarizzazione del lavoro nei paesi europei. A questo proposito ha richiesto alla Cfdt francese, alla Fiom-Cgil e al Co Industry danese di presentare relazioni all’Esecutivo della Fem. Non appena tradotte pubblicheremo anche le altre due relazioni.   »


  18 dicembre | Ufficio stampa

Fiat. Masini (Fiom): “il nuovo piano industriale del Gruppo permette di guardare al futuro di tutti gli stabilimenti con maggiore serenità. Necessario un tavolo per Termini Imerese”

“In data odierna, tra il gruppo Fiat e i sindacati dei metalmeccanici, Fim, Fiom, Uilm, Fismic è stato raggiunto l’accordo a seguito dell’incontro svoltosi a Torino venerdì 15 dicembre, relativo al piano strategico 2007-2010 e al piano industriale 2007-2008.”»


  18 dicembre | Telecomunicazioni

Finmek: ancora in alto mare

Venerdì 15 dicembre, si è svolto sotto il ministero dello Sviluppo Economico, il presidio dei lavoratori e delle lavoratrici della Finmek. Presidio che si era reso necessario in quanto le risposte del Governo alla drammatica situazione del gruppo Finmek non erano state per nulla soddisfacenti, ... »


  18 dicembre | Installazioni telefoniche

Seam: cassa solo se non c’e’ lavoro

I lavoratori denunciano una abbondanza di lavoro e il contestuale utilizzo di CIGS. L’Azienda utilizza lavoratori di ditte in subappalto e in alcuni casi anche lavoratori in somministrazione (interinali). »


  18 dicembre | Aerospazio

Vitrociset: comunicato sindacale

Il giorno 13 dicembre c.a. si è riunito il coordinamento nazionale Fiom di Vitrociset Sistemi per analizzare tutte le problematiche inerenti al passaggio di proprietà, previsto il 1° gennaio 2007, dalla Vitrociset SpA ad Enav SpA. »


  15 dicembre | Finmeccanica

Elsag Gest: inaccettabile nel merito e nel metodo

In occasione dell’incontro svoltosi in data odierna a Genova e richiesto dalle Oo.Ss. al fine di ottenere finalmente i dovuti chiarimenti sullo stato dell’annunciato processo di cessione del 70% del pacchetto di Elsag-Gest da parte di Finmeccanica a Data Management, la Direzione aziendale di Elsag ha annunciato che la firma del contratto di cessione era stata perfezionata il 14 dicembre 2006, ovvero la sera precedente!  »


  14 dicembre | Ufficio stampa

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: ecco i punti principali dell’accordo integrativo di Gruppo

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle Rsu hanno raggiunto oggi, ad Ancona, un’intesa relativa al rinnovo dell’accordo integrativo per il gruppo Indesit Company.

L’intesa sarà adesso sottoposta al giudizio dei lavoratori attraverso una serie di assemblee e un referendum che si dovranno tenere entro la prima metà del gennaio 2007.

Ecco gli aspetti principali dell’intesa. »


  14 dicembre | Installazioni telefoniche

Comunicato Fiom

In relazione alla riorganizzazione territoriale che Telecom sta attuando, in atto in varie aree regionali, e che coinvolge diverse società di installazioni telefoniche, la stessa Telecom ha segnalato la disponibilità a evitare problemi occupazionali, derivanti dagli scambi di aree. »


  14 dicembre | Elezioni Rsu

Rsu. Morbidelli: la lista Fiom oltre il 95 per cento

Ottimo risultato della Fiom nel rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria alla Morbidelli di Pesaro. La lista dei metalmeccanici Cgil si è infatti affermata conseguendo più del 95% dei consensi. »


  14 dicembre | Installazioni telefoniche

Sielte. Lavori della Commissione: trattamenti economici e reperibilità

Martedì 12 dicembre 2006 presso la sede nazionale della Fim, Fiom, Uilm sono iniziati i lavori della Commissione per l’armonizzazione dei trattamenti, con un primo confronto e lettura sui dati forniti dalla Sielte. »


  14 dicembre | Telecomunicazioni

Tecnosistemi. Comunicato sindacale  

Fim, Fiom, Uilm esprimono una forte preoccupazione per la mancata risposta e convocazione da parte della Presidenza del Consiglio dell’incontro richiesto dai Segretari Generali dei Metalmeccanici Caprioli, Rinaldini, Regazzi, per fare il punto sulle prospettive e gli impegni assunti a suo tempo in questa autorevole sede istituzionale, con i lavoratori del gruppo Tecnosistemi. »


  13 dicembre | Ufficio stampa

Indesit. Landini (Fiom): “Investimenti, ruolo della contrattazione e riduzione del lavoro precario: ecco gli aspetti principali dell’accordo di Gruppo”

“Almeno tre sono gli aspetti positivi che credo vadano sottolineati rispetto all’accordo integrativo di Gruppo che è stato raggiunto oggi da Fim, Fiom, Uilm e dal coordinamento delle Rsu con la Indesit Company.” »


  13 dicembre | Informatica

Olivetti: comunicato sindacale

Su richiesta di Fim, Fiom, Uilm nazionali si è svolto lunedì scorso a Milano l'incontro con l'Olivetti, presente anche l'amministratore delegato Giovanni Ferrario, che ha tracciato un quadro della situazione aziendale senza però fugare le preoccupazioni da noi già evidenziate in altre occasioni. »


  12 dicembre | Elezioni Rsu

Sito siderurgico di Taranto. Da oggi al voto 16mila lavoratori metalmeccanici.

Nei giorni 12, 13 e 14 dicembre si tengono le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie di tutto il sito siderurgico di Taranto. Sedicimila lavoratrici e lavoratori metalmeccanici, 13.000 dei quali dipendenti diretti dell’Ilva, potranno esprimersi liberamente per scegliere i loro rappresentanti. »

Abb Sace di Dalmine. La Fiom-Cgil primo sindacato.

Alla Abb Sace di Dalmine (Bg) la Fiom torna a essere il primo sindacato, ottenendo il 48.45% delle preferenze alle ultime elezioni per il rinnovo della Rsu svolte nei giorni 5 e 6 dicembre scorsi. »


  12 dicembre | Ufficio salute ambiente sicurezza

Rls e Rlst. Assemblea regionale del 4 dicembre 2006 promossa dalla Fiom-Cgil Emilia Romagna. Pubblicato il testo »


  12 dicembre | Finmeccanica

Telespazio: comunicato sindacale

Il 5 dicembre c.a. si è svolto l’incontro, presso l’Unione Industriale di Roma, tra la delegazione sindacale (Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm il coordinamento nazionale) e la Direzione Aziendale per verificare la possibilità di raggiungere un accordo per il rilancio del settore “Mezzi Mobili” superando l’atto unilaterale dell’Azienda. »


  12 dicembre | Finmeccanica

Galileo Avionica: comunicato sindacale

In occasione del nuovo incontro sulla verifica dello stato di applicazione del contratto integrativo aziendale svoltosi l’11 dicembre 2006 tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica, è stata confermata la ripresa dei lavori di tutte le commissioni, gruppi di lavoro e osservatori derivanti dall’accordo (formazione, pari opportunità, 7i livelli e quadri, strumenti informatici, inquadramento) la cui attività era rimasta sospesa. »


  11 dicembre | Ufficio stampa

Diritti sindacali. Lettera dei Segretari generali di Fim, Fiom, Uilm all’Ambasciatore del Messico a Roma contro l’arbitraria destituzione del leader dei minatori messicani

Giorgio Caprioli, Gianni Rinaldini e Antonino Regazzi - rispettivamente segretari generali della Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil - hanno inviato oggi una lettera all’Ambasciatore della Repubblica Messicana presso la Repubblica Italiana Rafael Tovar y de Teresa. Lettera in cui i massimi dirigenti »

La lettera - L'appello


  11 dicembre | Ufficio stampa

Elsag Gest. Haertter (Fiom): “Finmeccanica lascia i lavoratori in uno stato di incertezza inaccettabile sul destino del Gruppo”. In corso azione di lotta proclamate dalle Rsu

“In questi giorni è in corso nelle diverse sedi di Elsag Gest un’azione di sciopero indetta dalle Rsu. Un’iniziativa di lotta che esprime il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori rispetto alla cessione del 70% »


  7 dicembre | Impiantistica

Cofathec: comunicato sindacale

Le Segreterie nazionali di Cgil, Cisl, Uil dei metalmeccanici e commercio, il Coordinamento nazionale Rsu e i Componenti del Cae italiani di Gaz de France, dichiarano: »


  7 dicembre | Ufficio stampa

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: “Sovradimensionato il fabbisogno finanziario prospettato dall’Amministratore delegato per giustificare l’annunciata quotazione del Gruppo in Borsa”

“Si è svolta oggi (6 dicembre) a Roma, presso la IX Commissione (Trasporti) della Camera dei Deputati, la seconda audizione informale dei sindacati metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm sull’ipotesi di privatizzazione e quotazione in Borsa di Fincantieri.” »

Area Fincantieri: rassegna stampa | notizie e comunicati


  7 dicembre | Ufficio stampa

Rsu. Alla Powertrain di Corbetta, la Fiom oltre il 70%

Lusinghiero successo della lista Fiom nel rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria alla Magneti Marelli Powertrain di Corbetta (Milano). La Fiom di Legnano ha reso noto che la lista dei metalmeccanici Cgil ha ottenuto 214 preferenze, pari al 70,8% dei 302 voti validi. La lista della Fim-Cisl ha ottenuto invece 88 voti, pari al 29,2%. Non è stata presentata, infatti, nessun'altra lista. »


  6 dicembre | Ufficio stampa

Alenia Aeronautica. Masat (Fiom): “Inaccettabile l’introduzione dello staff leasing”

“Alla Fiom risulta che, di fatto, Alenia Aeronautica sta introducendo all’interno dei propri siti lo staff leasing, ovvero una delle tipologie contrattuali previste dalla Legge 30 che l’attuale Governo ha chiaramente affermato di voler eliminare.” »


  6 dicembre | Telecomunicazioni

Finmek. Al governo diciamo: così non va.

Nella giornata del 5 dicembre si è svolto presso il ministero dello Sviluppo Economico il previsto incontro sulla drammatica situazione del gruppo Finmek tra il Capo di Gabinetto del Ministro, il Commissario Straordinario, Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali, Cgil, Cisl, Uil e le Rsu. »


  6 dicembre | Finmeccanica

Elsag-Datamat. Comunicato sindacale

Il 4 dicembre si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Elsag e Datamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale delle Rsu di Elsag e Datamat per un aggiornamento sullo stato di avanzamento del piano di integrazione e di attuazione del piano industriale presentato a Genova nel luglio scorso. »


  6 dicembre | Finmeccanica

Alenia aeronautica. Comunicato sindacale

La trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Alenia Aeronautica è in corso ormai da un anno. Uno dei punti dove sin dall’inizio si sono delineate maggiori distanze tra le posizioni del sindacato ed in particolare della Fiom, e quelle aziendali, c’è il capitolo relativo al mercato del lavoro. »


  6 dicembre | Telecomunicazioni

Eunics. Comunicato sindacale

Il Coordinamento nazionale delle Rsu Eunics, riunitosi a Napoli il 4 dicembre 2006 con le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, ringrazia le lavoratrici e i lavoratori che in un momento così difficile hanno aderito, nonostante la sistematica disinformazione aziendale con comunicazioni dirette e l’uso del “ Blog”, allo sciopero di giovedì scorso. »


  6 dicembre | Aerospazio

Simav: riprende la trattativa

Nell’incontro del 1 dicembre scorso tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav, è stato presentato un nuovo testo relativo alla parte normativa del contratto integrativo aziendale. »


  5 dicembre | Ufficio stampa

Gruppo Severstal. Comunicato delle segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm sull’infortunio mortale nello stabilimento di Piombino della Lucchini

Le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, nell’unirsi al dolore dei familiari e dei colleghi di lavoro di Luca Rossi, operaio di 42 anni, morto tragicamente nella notte di ieri nello stabilimento di Piombino della Lucchini (Gruppo Severstal), assumono l’impegno a non lasciare nulla di intentato affinché si metta un freno al costante stillicidio di vite umane e di gravi infortuni nel settore siderurgico. »


  5 dicembre | Ufficio internazionale

11 dicembre 2006. Appello per la giustizia. Solidarietà in tutto il mondo con il sindacato dei minatori e metalmeccanici (SNTMMSRM) in Messico e il loro segretario generale Napoleon Gomez Urrutia.

Il governo messicano, distintosi nei mesi di ottobre e novembre per la violenza contro la popolazione di Oaxaca, mentre erano in corso proteste contro il governo della regione per aumenti salariali da parte del sindacato dei maestri, provocando morti e feriti, ... »


  5 dicembre | Segnalazioni

“Codice” Abb. Dichiarazione di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom, responsabile del settore energia.

“La richiesta da parte del gruppo Abb ai lavoratori di sottoscrivere un codice deontologico interno, che prevede anche l’impegno a denunciare alle gerarchie superiori colleghi di lavoro che non lo rispettino, è un assurdo lesivo dei diritti personali dei dipendenti e ai limiti dell’antisindacalità. »


  5 dicembre | Installazioni telefoniche

Comunicato stampa del ministero del Lavoro sull'incontro avvenuto il 4 dicembre 2006


  5 dicembre | Segnalazioni

Avanti Pop. "Nervi d'acciaio". Martedì 12 dicembre 2006 a Terni, Ex Officine Bosco

Tappa a Terni per il viaggio dei Têtes de Bois, con il progetto dedicato al lavoro e ai suoi protagonisti. Si parlerà di acciaierie. Della nascita, dello sviluppo, del declino del polo siderurgico più importante d’Italia ed uno dei più importanti d’Europa. Dei risultati delle ristrutturazioni, dei “decentramenti”, dei passaggi di mano degli stabilimenti che hanno prodotto perdita di posti di lavoro e di dignità. »


  5 dicembre | Ufficio economico

Osservatorio sull'industria metalmeccanica.

È disponibile, in formato pdf, l'ultimo numero della pubblicazione dell'Ufficio economico della Fiom-Cgil. »


  4 dicembre | Segretario generale

Gianni Rinaldini, in visita in Palestina con una delegazione italiana, invia un messaggio di sostegno alla manifestazione di Vicenza del 2 dicembre 2006.

Oggi la pace e la non violenza manifestano a Vicenza, perché questa città non diventi sede della più importante base di guerra puntata verso il Medio Oriente, per la tutela del territorio e dei beni comuni. »


  1 dicembre | Ufficio internazionale

Fism e commercio mondiale. Strategie per lavoro e sviluppo

Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre si è tenuto nella Scuola sindacale del CAW, sindacato canadese dell’auto, in Canada, Port Elgin, un seminario promosso dalla Fism con la partecipazione di dirigenti e rappresentanti di sindacati metalmeccanici  dell’America del sud e del nord, insieme a rappresentanti di sindacati del’Asia, Europa, Africa, tutti affiliati alla Fism e facenti parte del gruppo di lavoro sui suddetti temi. »


  1 dicembre | Rsu

Elezioni Rsu. Alla Franco Tosi di Legnano storico risultato della Fiom

Alla Franco Tosi, storica azienda elettromeccanica di Legnano con 630 dipendenti – 410 operai e 220 impiegati – si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria. »


  1 dicembre | Telecomunicazioni

Tecnosistemi. Richiesta d'incontro al presidente del consiglio dei ministri.

Le scriventi organizzazioni sindacali sono a chiedere urgentemente un incontro per affrontare la pesante situazione che coinvolge i lavoratori delle società del gruppo Tecnosistemi. »


Archivio aggiornamenti