COMUNICATO STAMPA

Alenia Aeronautica. Masat (Fiom): “Inaccettabile l’introduzione dello staff leasing”

“Alla Fiom risulta che, di fatto, Alenia Aeronautica sta introducendo all’interno dei propri siti lo staff leasing, ovvero una delle tipologie contrattuali previste dalla Legge 30 che l’attuale Governo ha chiaramente affermato di voler eliminare.” Lo ha dichiarato Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica.

“Si tratta di una scelta unilaterale e incomprensibile - ha affermato Masat - il cui unico effetto immaginabile, a breve, sarebbe quello di compromettere l’andamento della trattativa in corso. La Fiom non può accettare l’idea che in un gruppo come Alenia Aeronautica ci siano lavoratori strutturalmente precari. Per questo, chiede alla società di recedere dall’utilizzo dello staff leasing, prevedendo piuttosto percorsi esigibili di stabilizzazione dei contratti di lavoro precari in essere.”

“La scelta di Alenia Aeronautica - ha concluso Masat - si colloca evidentemente al di fuori della normale pratica di relazioni sindacali con Finmeccanica e con le aziende del Gruppo. La Fiom auspica che si tratti di un fatto episodico e recuperabile dato che, in caso contrario, ci si troverebbe di fronte a un segnale inequivoco quanto preoccupante di un cambiamento di fase rispetto all’andamento delle relazioni sindacali in uno dei maggiori gruppi metalmeccanici italiani.”

Alla Alenia Aeronautica, un’azienda del gruppo Finmeccanica, è in corso ormai da un anno la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo. Uno dei punti problematici del negoziato è quello relativo alla regolamentazione dei rapporti di lavoro. I principali stabilimenti del gruppo sono siti a Torino città (corso Marche), Torino Caselle e Pomigliano d’Arco (Napoli).

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 6 dicembre 2006