AVANTI POP

 

Il viaggio sul camioncino musicale dei Têtes de Bois

alla ricerca di storie di dignità calpestata, lotta, ingiustizia e riscatto...

 

 

Martedì 12 dicembre 2006

TERNI

Ex Officine Bosco (Centro Multimediale) Piazzale Bosco - ore 21

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

NERVI D’ACCIAIO

 

Têtes de Bois

con

Ascanio Celestini, Lucilla Galeazzi, Stefano Pogelli, Alessandro Portelli, Sergio Staino

 

LA DATA DEL 12  DICEMBRE a Terni parlerà di acciaierie. Della nascita, dello sviluppo, del declino del polo siderurgico più importante d’Italia ed uno dei più importanti d’Europa. Dei risultati delle ristrutturazioni, dei “decentramenti”, dei passaggi di mano degli stabilimenti che hanno prodotto perdita di posti di lavoro e di dignità.

Racconterà delle lotte operaie, di quelle contro i licenziamenti – dal 1953 al 2004 - di quelle contro il Patto Atlantico, che rese amaramente famosa  la data del 17 marzo 1949, quando venne ucciso dalla polizia l’operaio Luigi Trastulli, evento che nell’immaginario locale è stato poi manipolato dal punto di vista cronologico (alcuni testimonianze storici collocano la  morte dell’operaio non alla data ufficiale bensì nel 1953, durante le manifestazioni contro i licenziamenti, davanti alle porte dello stabilimento)  e dell’esecuzione (è stato ucciso da colpi sparati dalla polizia e non schiacciato da una camionetta come certe cronache orali rispostano).

Racconterà dell’importanza del polo industriale per le famiglie della zona, che hanno improntato la propria esistenza in funzione della “fabbrica” e del suo indotto;

Racconterà infine di come le politiche economiche attuali debbano ricollocare al centro l’Uomo e non il consumatore.

  

Con il coinvolgimento, le parole, le voci, i disegni e la passione di Tetes de Bois Lucilla Galeazzi, Ascanio Celestini, Alessandro Portelli, Sergio Staino, Stefano Pogelli.

 

 

I TETES DE BOIS sono in giro per l’Italia da alcuni mesi con il loro nuovo progetto dedicato al lavoro e ai suoi protagonisti, AVANTI POP. E’ un viaggio, quello dei Tetes de Bois, attraverso luoghi scomodi, teatri spesso di conflitti sociali, disastri ambientali, moderne schiavitù, morti “bianche”. E’ partito lo scorso 8 maggio da Roma ed ha già toccato Melfi, Isola del Liri, Cerignola, ancora Roma, Allumiere, raccontando la Fiat, i lavoratori stagionali, i call center, l’abbandono di zone produttive in nome della globalizzazione o del decentramento, parole nuove dal significato antico; licenziamento, dismissione. E per strada hanno raccolto testimonianze orali e scritte, solidarietà ed amici che li hanno accompagnati nelle varie tappe, come Paola Turci, Ulderico Pesce, Sergio Staino, Rocco Papaleo, Teresa De Sio , Raiz, Daniele Silvestri, Nada, Stefano Disegni, Francesco Di Giacomo, Moni Ovadia,  Marco Paolini, Danilo Nigrelli, Mario Tozzi, Pino Marino, Petra Magoni, Chiara Rapaccini.

 

 

UFFICIO STAMPA AVANTI POP:

 

BIG TIME

CLAUDIA FELICI 329/9433329

FABIO TIRIEMMI 329/9433332

ALICE PASQUINI 349/7553303

Tel. 06.5012073 - Fax 06.5011770 pressoff@bigtimeweb.it