Mbda: comunicato sindacale.

Vi informiamo che come già comunicatovi in precedenza nella giornata di mercoledì 20 dicembre le Segreterie nazionali hanno incontrato la Direzione generale di MBDA Italia dopo l’annunciate difficoltà espresse dall’Azienda nel corso dell’ultimo incontro con il Coordinamento nazionale di Gruppo.

Nel corso della riunione l’Azienda ha riconfermato le difficoltà per il 2007 da attribuire prevalentemente alla mancata commessa Pakistan che produrrebbe una eccedenza strutturale di circa il 15% la forza lavoro del Gruppo.

È stata confermata dall’Azienda la volontà di avviare le procedure per la mobilità dichiarando nello stesso tempo di non voler concedere la volontarietà a tale processo visto che  dovrà interessare coloro i quali hanno maturato o matureranno i requisiti pensionistici nell’anno del periodo di mobilità corta.

Le Segreterie nazionali pur non entrando nel merito della discussione visto la necessità di un approfondimento con il coordinamento nazionale hanno ribadito all’Azienda l’indisponibilità a qualsiasi ipotesi di discussione che non preveda l’accesso volontario alla mobilità da parte  dei lavoratori interessati.

È stato concordato per lunedì 8 gennaio 2007 alle ore 14,30 e venerdì 19 gennaio presso l’Unione Industriali di Roma  la discussione sul piano industriale presentato dall’Azienda.

Per  una valutazione del piano industriale prima dell’incontro con l’Azienda è convocato lunedì 8 gennaio alle ore 11,00  presso l’Unione Industriali di Roma il coordinamento nazionale di MBDA.

Roma , 21 dicembre 2006

Fim-Cisl             Fiom-Cigil            Uilm-Uuil