COMUNICATO STAMPA

Indesit. Landini (Fiom): “Investimenti, ruolo della contrattazione e riduzione del lavoro precario: ecco gli aspetti principali dell’accordo di Gruppo”

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il settore degli elettrodomestici, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Almeno tre sono gli aspetti positivi che credo vadano sottolineati rispetto all’accordo integrativo di Gruppo che è stato raggiunto oggi da Fim, Fiom, Uilm e dal coordinamento delle Rsu con la Indesit Company.”

“E’ innanzitutto importante il fatto che un grande gruppo industriale italiano a vocazione manifatturiera, che opera ormai in una dimensione internazionale, confermi che è possibile e utile investire nel nostro Paese, puntando sull’innovazione e rafforzando l’occupazione.”

“L’accordo raggiunto oggi con la Indesit è importante anche perchè conferma la contrattazione collettiva come strumento con cui è possibile coniugare il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti con un miglioramento della capacità competitiva dell’impresa.”

“L’accordo Indesit ci dice, infine, che se un’impresa considera il lavoro dei suoi dipendenti come una risorsa produttiva su cui conviene investire, è possibile affrontare il problema posto dall’utilizzo di diverse forme di lavoro precario nell’ottica di una loro riduzione e di un consolidamento dell’occupazione stabile, e ciò con soluzioni anche innovative.”

“La parola passa ora ai lavoratori che, attraverso le assemblee e in un successivo referendum, potranno pronunciarsi entro la metà del gennaio 2007 sull’intesa definita oggi ad Ancona.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 dicembre 2006