Sielte: comunicato sindacale

Lavori della Commissione: trattamenti economici e reperibilità

Martedì 12 dicembre 2006 presso la sede nazionale della Fim, Fiom, Uilm sono iniziati i lavori della Commissione per l’armonizzazione dei trattamenti, con un primo confronto e lettura sui dati forniti dalla Sielte.  L’obbiettivo è arrivare ad una proposta che possa portare ad un trattamento omogeneo, partendo dal contratto Sielte, di tutti i dipendenti su tutto il territorio nazionale. Atto non rinviabile per le discrepanze salariali e normative che lavoratori affini anche nel lavoro quotidiano si trovano ad avere e percepire.

Questa operazione è complessa, come emerso in questa giornata, per le differenziazioni tra i lavoratori per le diverse storie aziendali e territori (ex ETS, ITEL, IMT, SIEMENS ecc..).

Sono emerse alcune incongruenze sui vari istituti, tra quanto riportato nei dati e quanto effettivamente applicato. Vanno fatte nei vari territori le opportune verifiche in tal senso. È chiaro che Sielte, sino all’armonizzazione dei vari trattamenti, deve rispettare i diversi contratti, cosa che sembra trovare eccessive elasticità interpretative e su cui i è necessario intervenire nei casi in ciò avviene.

Le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm e l’Esecutivo Sielte ritiene necessario aprire da subito un confronto per regolare la reperibilità, in quanto è sempre più diffuso l’utilizzo di questo istituto tra i lavoratori. In questo senso va avviato sin da subito, con i lavoratori interessati, un confronto tenendo conto delle esperienze esistenti nel settore, per arrivare ad inizio 2007, con una proposta da presentare alla Direzione Sielte.

Su questi punti la commissione proseguirà i propri lavori nella prossima convocazione

Per quanto riguarda le procedure di mobilità, e le riorganizzazioni territoriali saranno temi di confronto in una prossima convocazione al Ministero del Lavoro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 12 dicembre 2006