Simav: riprende la trattativa

Nell’incontro del 1 dicembre scorso tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav, è stato presentato un nuovo testo relativo alla parte normativa del contratto integrativo aziendale.

Dopo attenta valutazione da parte del Coordinamento, sono state richieste una serie di modifiche, di cui una parte è stata recepita dall’azienda, mentre restano da chiarire alcune questioni relative alla ridefinizione dei bacini, del numero complessivo di componenti del coordinamento nazionale e più in generale dell’agibilità sindacale per quanto riguarda l’accesso agli strumenti informatici.

La discussione resta invece aperta per quanto riguarda i capitoli relativi a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, mercato del lavoro e decentramento produttivo. Su questi punti le Oo.Ss. ed il Coordinamento hanno ritenuto insufficienti le risposte contenute nel testo in materia di salute e sicurezza, hanno rilevato che non c’è stato alcun avanzamento in materia di mercato del lavoro per quanto riguarda una riduzione della percentuale di contratti atipici, i percorsi di stabilizzazione e le modalità di gestione del contratto di inserimento, così come in materia di decentramento produttivo è stato richiesto di introdurre meccanismi di monitoraggio e di verifica da parte delle Rsu su tale materia, di specificare con chiarezza che si esclude il ricorso a sub-appalti e che nella stesura di bandi di gara e/o di capitolati, si tenga conto del costo del lavoro previsto dai Ccnl dei singoli settori merceologici dei fornitori, al fine di evitare che si producano meccanismi di “dumping sociale”.

Nell’ambito del prossimo incontro, previsto per il 9 gennaio 2007, sarà possibile verificare se su queste materie si sono prodotti avanzamenti da parte aziendale, tali da consentire la prosecuzione del negoziato al fine di concludere la discussione sulla parte normativa ed avviare quella relativa alle richieste economiche contenute nella piattaforma sindacale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Simav