Elezioni Rsu. La Fiom-Cgil primo sindacato alla Abb Sace di Dalmine (Bg)

Alla Abb Sace di Dalmine la Fiom torna a essere il primo sindacato, ottenendo il 48,45% delle preferenze alle ultime elezioni per il rinnovo della Rsu svolte nei giorni 5 e 6 dicembre scorsi.

La Abb, multinazionale che produce apparecchi di media tensione e quadri elettrici, nello stabilimento di Dalmine occupa circa 600 lavoratori.

Nonostante il forte incremento di preferenze della Fiom la nuova Rappresentanza sindacale unitaria avrà la stessa composizione della precedente: 4 rappresentanti Fiom, 4 Fim e 2 Uilm.

«Il risultato delle elezioni – ha commentato Mirco Rota, segretario generale della Fiom-Cgil di Bergamo – è estremamente importante per la nostra organizzazione, che diventa il primo sindacato con un incremento di quasi il 10%, raggiungendo una percentuale vicina al 50%. Ed è a maggior ragione rilevante se si considera l'alta adesione al voto, con una massiccia partecipazione anche dei lavoratori impiegati. Un risultato che premia la Fiom per il lavoro svolto in questi anni, oltre a essere un atto di riconoscimento e di fiducia chiaro per i prossimi appuntamenti sindacali come il rinnovo del contratto nazionale e la contrattazione all’interno del Gruppo Abb».

Riepilogo dell’esito della elezione.

Occupati: 601

Votanti: 509 (+38% rispetto al 2003). Impiegati 281 (+59,65%), operai 228 (+18,75%).

Voti validi 485 (+45%), schede bianche/nulle 24.

Voti di lista:

Uilm-Uil 49 voti pari al 10,10% (-1,57% rispetto alla precedente tornata)

Fim-Cisl 201 voti, pari al 41,44% (+0,73%)

Fiom-Cgil 235 voti, pari al 48,45% (+9,53%)

Il Simpa, sindacato padano presente alle scorse elezioni, non si è presentato mentre uno dei suoi dirigenti sindacali fa parte della lista Fim.

12 dicembre 2006