Cofathec: comunicato sindacale

Le Segreterie nazionali di Cgil, Cisl, Uil dei metalmeccanici e commercio, il Coordinamento nazionale  Rsu e i Componenti del Cae italiani di Gaz de France,  dichiarano:

- la sorpresa per questo incontro urgente, convocato in coincidenza con l’impegno a Parigi dei componenti del CAE impegnatiComitato europeo;

- l’inutilità dell’incontro per l’assenza d’informazioni concrete sulla fusione, tenuto conto che non vi sono stati prima, altri incontri su questo tema

- che le organizzazioni hanno confermato le preoccupazioni per gli effetti occupazionali della fusione Gaz de France – Suez e i loro effetti sulle società controllate qual è Cofathec; preoccupazione non smentite dalla direzione aziendale.

- che la riunione, di fatto, è stata solo un momento informativo sulla situazione delle  commesse e degli  appalti locali e sulla difficoltà alla ripresa delle trattative per il rinnovo degli accordi integrativi.

Stante quanto sopra, confermiamo tutte le preoccupazioni per gli effetti occupazionali dell’eventuale fusione ed è stata ribadita la contrarietà delle organizzazioni sindacali alla fusione stessa. È confermata la mobilitazione delle organizzazioni sindacali contro questo progetto e verranno valutati nuove iniziative di lotta e protesta.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil

Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil