NOTA STAMPA

 

Rsu. Firenze: maggioranza assoluta alle liste Fiom sia alla Gkn che alla Electrolux Zanussi

  

Importanti affermazioni della Fiom nel rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in due tra i principali stabilimenti metalmeccanici di Firenze.

Sia alla Gkn che alla Electrolux Zanussi, infatti, le liste Fiom-Cgil hanno ottenuto la maggioranza assoluta sia dei voti che dei delegati eletti. Da notare che, in entrambi i casi, la Fiom č risultata prima nel seggio impiegati conquistando il delegato in palio.

Allo stabilimento della Gkn, una multinazionale attiva nel campo della componentistica auto, i votanti sono stati 377, rispetto ai 451 aventi diritto. Su 357 voti validi, 244 preferenze sono andate alla lista Fiom, 89 a quella della Uilm-Uil e 24 a quella della Fim-Cisl. La Fiom ha quindi ottenuto 5 delegati (4 operai e 1 impiegato) rispetto ai 9 seggi disponibili nella Rsu. Sia la Uilm che la Fim hanno avuto invece 2 delegati.

Nello stabilimento Electrolux Zanussi di Sesto Fiorentino, gli aventi diritto al voto erano 454 mentre i votanti sono stati 401. Dei 386 voti validi, 203 preferenze sono andate alla lista Fiom, 131 a quella Fim e 52 a quella Uilm. Rispetto agli 11 seggi in palio, sono risultati eletti 6 candidati della Fiom (5 operai e 1 impiegato).

Sono stati eletti inoltre 3 candidati della Fim e 2 della Uilm.

In un suo comunicato, la Fiom fiorentina afferma che “pur di fronte a una riduzione del personale dovuto alle ristrutturazioni che in questi anni sono avvenute in entrambe le aziende”, la Fiom rimane il sindacato che “ha ottenuto il maggior numero di voti”, rafforzandosi in particolare tra gli impiegati.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

   

Roma, 22 dicembre 2006