COMUNICATO STAMPA

Elsag Gest. Haertter (Fiom): “Finmeccanica lascia i lavoratori in uno stato di incertezza inaccettabile sul destino del Gruppo”. In corso azione di lotta proclamate dalle Rsu

“In questi giorni è in corso nelle diverse sedi di Elsag Gest un’azione di sciopero indetta dalle Rsu. Un’iniziativa di lotta che esprime il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori rispetto alla cessione del 70% del suo pacchetto azionario da parte di Elsag e della controllante Finmeccanica a Datamanagement. Quest’ultima, infatti, è un’azienda totalmente privata che sta attraversando una fase di difficoltà finanziarie che, a loro volta, rischiano di avere ripercussioni sui livelli occupazionali in essere.” Lo ha detto Sveva Haertter, coordinatrice nazionale Fiom di Elsag Gest.

“Finmeccanica - ha proseguito Haertter - non informa il sindacato sullo stato di avanzamento del processo di cessione di quest’azienda, avviato oltre un anno fa senza nessun accordo con il sindacato, e lascia quindi le lavoratrici e i lavoratori in uno stato di incertezza inaccettabile.”

“Sottolineo - ha detto ancora Haertter - che la vicenda della Elsag Gest assume ormai un valore emblematico. È infatti necessaria e improrogabile una discussione complessiva con Finmeccanica sui processi di cessione o di esternalizzazione in corso nel Gruppo sia rispetto alle conseguenze di questi processi da un punto di vista industriale, sia rispetto alle conseguenze che tali processi hanno per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.”

“Appare infatti necessario - ha concluso Haertter - costruire procedure e percorsi di confronto preventivo con il sindacato su tale materia, definendo anche un protocollo esigibile di garanzie per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 7 dicembre 2006