Rinnovo integrativo Electrolux: 15 gennaio 2007 trattativa decisiva

A seguito delle assemblee effettuate in tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux nello scorso mese di novembre, si sono svolti quattro incontri di trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo di cui l’ultimo è stato effettuato martedì 19 dicembre 2006, presso l’Associazione Industriali di Pordenone.

Lo sviluppo della trattativa ha visto il registrarsi di una convergenza sui seguenti punti:

-      in materia di politiche industriali, rafforzamento del ruolo degli stabilimenti italiani, investimenti, organizzazione del lavoro, prestazione, professionalità si sono convenute delle linee guida che in fase di possibile stesura definitiva dei testi possono coerentemente rispondere alle richieste avanzate con la nostra piattaforma.

-      In materia di orario si è convenuto, a fronte di specifiche esigenze produttive di prevedere il possibile ricorso a livello di singolo stabilimento su base annua ad un massimo di 64 ore di straordinario e/o di orario plurisettimanale, in forma collettiva, previo un accordo tra Azienda e Rsu, Organizzazioni Sindacali che ne definisca le modalità e la tipologia.

E’ ancora da definire la quantità della quota salariale da erogare in caso di accordo ai lavoratori interessati perchè la delegazione sindacale considera ancora insufficiente la disponibilità espressa dalla Direzione Aziendale (nostra richiesta in piattaforma pari a 160 euro, disponibilità dell’azienda pari a 108 euro).

-      In materia di mercato del lavoro l’Azienda ha confermato la disponibilità a fissare una percentuale massima di ricorso ai Contratti a termine e di somministrazione a termine che si avvicina a quanto da noi richiesto in piattaforma.

Non è stata risolta invece la questione della definizione di un bacino di riferimento per i lavoratori assunti con contratto a termine in quanto l’azienda lo ha condizionato al superamento della norma contrattuale presente in Electrolux per la quale dopo un periodo di tempo massimo il lavoratore acquisisce il diritto all’assunzione.

Invece le proposte fino ad ora avanzate dall’azienda in materia di gestione del calendario ferie e salario sono state giudicate negativamente dalla delegazione sindacale ed è stato richiesto alla direzione aziendale di avanzare nuove disponibilità.

-      Sulle ferie abbiamo riconfermato la nostra disponibilità a sperimentare diverse articolazioni di fruizione del periodo di ferie estivo, attraverso forme di gestione a scaglioni o a scorrimento, che siano però realizzate tramite accordo con la RSU e permettano così come richiesto nella piattaforma, alle lavoratrici e ai lavoratori di ricorrere nel periodo estivo (giugno/settembre) a non meno di 3 settimane di ferie e comunque di un periodo consecutivo non inferiore alle 2 settimane.

-      Sul salario abbiamo ribadito la necessità di erogare a tutti i lavoratori una quota mensile che consolidi i vecchi premi coerentemente con la richiesta presentata.

Abbiamo ribadito la necessità di aumentare la certezza di realizzazione degli obiettivi e di erogazione del Premio di Risultato in misura coerente a quanto da noi richiesto.

Su queste posizioni si è convenuto di aggiornare la trattativa a lunedì 15 gennaio 2006 assegnandoli un carattere decisivo.

Il 10 gennaio 2006 è stata convocata la riunione del coordinamento nazionale delle rsu e delle strutture fim, fiom, uilm per valutare e preparare al meglio la ripresa del confronto negoziale.

fim, fiom, uilm nazionali

il coordinamento nazionale delle rsu

Roma, 21 dicembre 2006