COMUNICATO STAMPA

 

Diritti sindacali. Lettera dei Segretari generali di Fim, Fiom, Uilm all’Ambasciatore del Messico a Roma contro l’arbitraria destituzione del leader dei minatori messicani

Giorgio Caprioli, Gianni Rinaldini e Antonino Regazzi - rispettivamente segretari generali della Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil - hanno inviato oggi una lettera all’Ambasciatore della Repubblica Messicana presso la Repubblica Italiana Rafael Tovar y de Teresa. Lettera in cui i massimi dirigenti dei sindacati metalmeccanici italiani esprimono il loro “profondo sdegno di fronte al ripetuto uso”, da parte del Governo messicano, “di azioni intimidatorie, arresti illegali, violenza implacabile ed omicidi nei confronti del Sindicato Nacional de Trabajadores Mineros, Metalùrgicos y Similares de la repùbblica mexicana (SNTMMSRM)”.

In particolare, Caprioli, Rinaldini e Regazzi denunciano il fatto che “il segretario generale democraticamente eletto” del sindacato messicano dei minatori e dei metalmeccanici SNTMMSRM sia stato “destituito di forza” dalla sua carica, nel marzo 2006, dopo aver preso posizione “contro la negligenza del Governo e della società mineraria in materia di salute e sicurezza nella miniera di Pasta de Conchos, che è costata la vita a 65 minatori uccisi in un’esplosione”.

L’invio della lettera fa parte di un’azione concertata, promossa dalla Fism (Federazione internazionale dei sindacati metalmeccanici), intitolata “Solidaridad. Call for Justice, december 11.” Tale iniziativa si svolge appunto oggi, 11 dicembre 2006, in tutti i paesi in cui la Fism è presente. Si tratta di un’azione volta a dimostrare la solidarietà dei metalmeccanici ai minatori messicani e ai lavoratori che in tutto il mondo lottano “per difendere l’autonomia sindacale.”

in allegato, copia integrale della lettera inviata da Fim, Fiom, Uilm all’Ambasciatore del Messico a Roma, e il testo di una scheda informativa della Fism sulla giornata “Solidaridad. Call for Justice, december 11”.

Vi segnaliamo, inoltre, che per avere ulteriori informazioni su questa iniziativa è possibile consultare il sito, www.imfmetal.org/Mexico .

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 11 dicembre 2006

 

La lettera

L'appello