Buone feste dalla Fiom

comunicato n. 20

Nell’augurare a tutti buone feste cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i lavoratori e i delegati RSU della Fiom per l’impegno profuso durante quest’anno.

Il nuovo anno che arriva è denso di impegni sindacalmente significativi.

Il contratto aziendale è probabilmente il primo appuntamento di confronto con la Direzione Sirti. In questi giorni è stata spedita a tutte le strutture la bozza di piattaforma, frutto della discussione del Coordinamento dei delegati RSU. È  l’ipotesi che sarà presentata alle assemblee per la discussione dei primi giorni di gennaio. Aspettiamo indicazioni e suggerimenti per la stesura conclusiva da approvare e contiamo di inviare il testo alla Direzione Sirti entro la seconda metà di gennaio.

Ma le buone intenzioni, pur fondamentali, da sole non bastano, vanno accompagnate da credibilità, solidità, compattezza, equilibrio, doti collettive che i lavoratori nel loro insieme hanno.

Dovremmo nel contempo dare corpo agli ulteriori impegni sulla sicurezza. Materia che impatta sulla tutela, la salute e la vita di tutti i lavoratori.

Un po’ di lavoro è stato fatto. Non è stata abbassata la guardia dopo la tragedia e la morte dei due operai, che ricordiamo sempre con cordoglio e costernazione e va alle loro famiglie un nostro pensiero e augurio anche in questa difficile situazione.

La sicurezza deve trovare ancora maggiore impulso nel 2007, evitando di dare per raggiunti obiettivi da conquistare.

Nessuno può permettersi l’errore di sedersi sul poco fatto. La sicurezza è una responsabilità di tutti i lavoratori, i quali devono essere messi nelle condizioni ottimali per esercitarla. Il sindacato deve chiedere e promuovere il rispetto delle norme e di comportamenti coerenti dei lavoratori, ma spetta alla Direzione continuare a costruire tale condizione con investimenti, formazione e massima attenzione. Sono questi punti per noi irrinunciabili.

Abbiamo, infine, da completare l’elezione delle RSU (da ripetere a Roma e Torino), con la loro nomina definitiva, ed eleggere il nuovo Coordinamento nazionale dei delegati. Sono queste le strutture su cui poggia la rappresentanza degli oltre 4.200 dipendenti di Sirti.

Come Fiom-Cgil ribadiamo a Sirti la richiesta di chiudere le ultime anomalie che ancora concede ad alcuni,  con una ibridazione di RSU perennemente in monte ore, un fatto che altera e distorce il ruolo, la funzione e la rappresentanza a cui sono chiamati gli Rsu.

Auguri a tutti operai, impiegati, tecnici e dirigenti

Fiom nazionale

Roma, 21 dicembre 2006