ULTIMI AGGIORNAMENTI

  30 novembre | Ufficio stampa

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: “Dopo l’incontro con il Governo, si apre il tavolo di confronto. Ora l’Azienda risponda alla richiesta di incontro dei sindacati e delle Rsu”

“Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del gruppo Fincantieri considera importante l’incontro avuto oggi a Roma con il Governo perché consente, dopo tanti mesi, l’apertura di un confronto sulla privatizzazione e sulla quotazione in Borsa dell’Azienda. »

- Comunicato conclusivo dell'incontro tra Governo, sindacati e sindaci per Fincantieri


  30 novembre | Informatica/Telecomunicazioni

Finsiel/Almaviva. Successo dello sciopero nazionale, il ministero convoca azienda e sindacati.

Riuscito lo sciopero nazionale di 8 ore con il 90% di adesione fra le lavoratrici e i lavoratori, oltre 1.000 dei quali hanno manifestato a Roma. »
- le foto della manifestazione


  30 novembre | Finmeccanica

Alenia Aeronavali: comunicato sindacale

Il giorno 24 novembre si è svolto un incontro tra il coordinamento nazionale e la Direzione aziendale per definire un accordo rispetto alla procedura di mobilità attivata dall’azienda nel luglio scorso. »


  30 novembre | Finmeccanica

Mbda: serve un piano industriale

Nell’incontro del 28 novembre 2006 tra la Direzione aziendale di Mbda, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Mbda, l’Amministratore delegato ha esposto la situazione che si è determinata a causa della mancata acquisizione della commessa in Pakistan e di una fase complessiva di contrazione del mercato, che ha come risultato il raggiungimento di ordini pari a meno della metà degli obiettivi prefissati per il triennio 2004-2006. »


  30 novembre | Auto

Gruppo Fiat. Fiat auto deve assumere la responsabilità delle proprie scelte nella logistica

Il 21 novembre 2006 si è tenuto a Roma un incontro con la Direzione di Tnt Arvil e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Fismic in cui è emerso che a seguito dei mutamenti di strategie e proprietà della Tnt, la Fiat Auto ha deciso di allargare ad altri operatori di logistica la gestione dei propri stabilimenti. »


  29 novembre | Ccnl

Contratto nazionale. Fiom: mantenere l’impegno di presentare entro marzo la piattaforma per il prossimo Contratto

“Abbiamo iniziato la discussione relativa alla costruzione della piattaforma per il prossimo rinnovo del Contratto dei metalmeccanici.” Lo hanno dichiarato Giorgio Cremaschi e Fausto Durante, segretari nazionali della Fiom-Cgil che fanno parte del gruppo di lavoro unitario costituito da Fim, Fiom, Uilm per la preparazione delle rivendicazioni sindacali. »


  29 novembre | Fincantieri

Fincantieri. D'Alema: nulla è deciso ma la quotazione in Borsa si può fare

Alcune notizie di agenzia (Ansa e Mf-Dow Jones) informano che il vicepresidente del Consiglio, Massimo D'Alema, nel corso del question time di oggi alla Camera si è pronunciato sulla privatizzazione e sulla quotazione in Borsa di Fincantieri. »

- Fincantieri. Domani l'incontro con il governo »

- Nota stampa. Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: il governo convoca l’incontro. »

- Monfalcone. Sicurezza e timbratura: lo sciopero blocca una nave. »


  29 novembre | Telecomunicazioni

Finsiel/Almaviva. Il 30 novembre, sciopero di 8 ore con manifestazione nazionale a Roma. Corteo da Piazza Esedra a piazza Barberini.

Fim, Fiom, Uilm nazionali proclamano lo sciopero nazionale di 8 ore per il Gruppo Finsiel/Almaviva per il giorno 30 novembre 2006. »

- Comunicato stampa. Metalmeccanici. Gruppo Almaviva-Finsiel: giovedì 30 novembre sciopero nazionale di 8 ore e manifestazione a Roma


  29 novembre | Finmeccanica

Ilva di Taranto. Comunicato della segreteria nazionale Fiom sull’incontro al ministero della Salute

La Segreteria nazionale della Fiom esprime un giudizio positivo sul percorso avviato dal ministero della Salute, con il sottosegretario Gian Paolo Patta, sui temi della sicurezza del lavoro nell’area dell’Ilva di Taranto. »


  29 novembre | Finmeccanica

Finmeccanica. Riunione Fiom su problematiche 7i livelli e quadri delle aziende Finmeccanica

Lo scorso 15 novembre si è tenuta una riunione Fiom dedicata alla problematica dei 7i livelli e quadri delle aziende Finmeccanica. Tale categorie professionali sono aumentate in modo considerevole... »


  28 novembre | Comitato centrale

Fiom. Comitato centrale.

Con il voto su due documenti alternativi – uno presentato da Gianni Rinaldini e l’altro da Fausto Durante – si è concluso intorno alle 3 del pomeriggio il Comitato centrale della Fiom-Cgil. Il voto finale ha visto il documento presentato dal segretario generale della Fiom raccogliere 105 voti mentre 26 preferenze sono andate al documento presentato da Durante. Otto sono stati gli astenuti.

- Il documento presentato da Gianni Rinaldini.

- Il documento presentato da Fausto Durante.

- Ordine del giorno. »

- Comunicato stampa. Fiom. Conclusi a Roma i lavori del Comitato centrale dei metalmeccanici Cgil. »

- Comunicato stampa. Fiom. Breda (Lavoro Società-Cambiare Rotta): “La lotta contro la precarietà resta una priorità. Ecco perché ci siamo astenuti sui documenti di Rinaldini e Durante” »

  28 novembre | Elettrodomestici

Merloni. Verbale di riunione del 24 novembre 2006 al ministero dello Sviluppo Economico

Il giorno 24 novembre 2006 presso il Ministero dello Sviluppo economico si è svolta una riunione di verifica del piano industriale della Antonio Merloni S.p.a. »


  28 novembre | Telecomunicazioni

Eunics. No ai licenziamenti.

Venerdì 24 novembre 2006, due lavoratori di Napoli sono stati licenziati in tronco, senza neanche attivare la procedura di contestazione disciplinare prevista dal Ccnl. »

- Comunicato stampa. Eunics. Fim, Fiom, Uilm: “No ai licenziamenti”. Giovedì 30 novembre due ore di sciopero


  27 novembre | Fincantieri

Finalmente il governo convoca l’incontro

Il governo ha convocato per il 30 novembre alle 9.30 i sindacati e i sindaci per discutere sulla privatizzazione e la quotazione in Borsa di Fincantieri. L’incontro si svolgerà al ministero dei Trasporti, alla presenza del viceministro ai Trasporti Cesare De Piccoli, e del viceministro all’Economia, Massimo Tononi. Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno già convocato il coordinamento nazionale unitario del gruppo Fincantieri per garantire la partecipazione. (Fiomnews/Fincantieri. 27/11/06, 9.15)  »

- convocazione [pdf]


  27 novembre | Telecomunicazioni

Alleanza Nokia-Siemens: incertezza e confusione

Venerdì 24 novembre in Assolombarda tra le aziende e Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali e le Rsu si sono svolti gli incontri previsti dalle procedure di cessione di rami d’azienda per Nokia e per Siemens, propedeutici alla joint-venture Nokia Siemens. »


  27 novembre | Finmeccanica

Alcatel Alenia Space Italia. Comunicato sindacale

Il 22 novembre c.a. si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il coordinamento nazionale) e la Direzione di Alcatel Alenia Space Italia per verificare lo stato del negoziato Thales, le prospettive industriali/occupazionali per il 2007 ed il piano strategico aziendale alla luce delle prospettive del mercato mondiale. »


  24 novembre | Telecomunicazioni

ST Microelectronics: sempre più urgente il tavolo alla presidenza del consiglio.

Nella giornata del 21 novembre 2006, si è svolto presso l’Unione Industriali di Monza l’incontro del Comitato ristretto previsto dall’accordo ST. »


  24 novembre | Telecomunicazioni

Finsiel/Almaviva. Il 30 novembre, sciopero di 8 ore con manifestazione nazionale a Roma. Corteo da Piazza Esedra a piazza Barberini.

Fim, Fiom, Uilm nazionali proclamano lo sciopero nazionale di 8 ore per il Gruppo Finsiel/Almaviva per il giorno 30 novembre 2006. »

- Comunicato stampa. Metalmeccanici. Gruppo Almaviva-Finsiel: giovedì 30 novembre sciopero nazionale di 8 ore e manifestazione a Roma


  24 novembre | Rsu

Elezioni Rsu. Maserati: soddisfazione della Fiom-Cgil di Modena per l'elezione delle Rsu.

La Fiom-Cgil di Modena esprime la propria soddisfazione e giudica in modo positivo l'esito del voto per il rinnovo della Rsu in Maserati, che si sono svolte Lunedi 20 e Martedi 21 novembre, ... »


  23 novembre | PuntoFiom

Fiom: il primo contratto, 100 anni fa.

Nell'ottobre 1906, il contratto collettivo firmato con la Itala di Torino apriva la stagione contrattuale  »


  23 novembre | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Verbale di mancato accordo.

Il giorno 22 novembre 2006, presso il ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ... »


  23 novembre | Artigiani

Artigiani. Le Segreterie Regionali di Fim, Fiom, Uilm Emilia-Romagna invitano tutti i dipendenti delle aziende artigiane alla mobilitazione.

Il percorso per il rinnovo del contratto collettivo integrativo regionale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende artigiane metalmeccaniche, odontotecniche e orafo/argentiere, ad 1 anno dall’avvio delle trattative, è giunto ad una fase determinante. »


  22 novembre | Fincantieri

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm ricevuti dal Presidente della Camera.

Il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ricevendo oggi la delegazione sindacale della Fincantieri, ha detto che chiederà al governo di incontrare subito i sindacati e i sindaci sull’ipotesi di privatizzazione e di quotazione in Borsa del gruppo. Fiomnews/Fincantieri. 22/11/06, 17.00)  »

- Comunicato stampa. Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: delegazione dei sindacati metalmeccanici ricevuta dal Presidente della Camera

Area Fincantieri. Aggiornamenti. »


  22 novembre | Telecomunicazioni

Almaviva. Giornata di sciopero con manifestazione nazionale a Roma.

Nei giorni scorsi, le Segreterie Nazionali Fim, Fiom, Uilm avevano provveduto a richiedere le necessarie autorizzazioni alla Questura di Roma per lo svolgimento della prevista manifestazione ... »


  21 novembre | Ufficio stampa

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: mercoledì 22 i sindacati saranno ricevuti dal Presidente della Camera. Oggi, rinnovata dalle Rsu ai Prefetti la richiesta di incontro col Governo.

Mercoledì 22 novembre, a Roma, il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, riceverà una delegazione dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil. »

 

Area Fincantieri. Notizie e comunicati: aggiornamenti. »


  21 novembre | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Comunicato Tecnosistemi.

In data 15 novembre si è tenuta a Roma una riunione del Coordinamento Fiom con i rappresentanti dei lavoratori delle società del gruppo Tecnosistemi. »


  20 novembre | Meta Edizioni

  20 novembre | Fincantieri

Prefetture, Bertinotti, audizione. Dieci giorni importanti per la campagna contro la quotazione in Borsa di Fincantieri.

"Fincantieri quale futuro?" Assemblea dei Sindaci a Castellammare di Stabia.

- Rassegna stampa »
- Documenti, comunicati, fotografie
»


  17 novembre | Eventi

Manifestazione nazionale per la pace e la giustizia in Medio Oriente.

- L'appello (link a www.cgil.it) »


  17 novembre | Ufficio Europa

Bloccata la nuova proposta sulla revisione degli orari di lavoro approvata (e peggiorata) la Bolkestein. Un passo avanti e due indietro
Potrebbe essere una nuova danza se non si riferisse alle decisioni europee in materia di diritti del lavoro e di privatizzazione dei sevizi che peggioreranno le condizioni di lavoro e di vita di milioni di  cittadini e che rappresenteranno un macigno nella costruzione dell’Europa sociale.
»

- One step ahead and two back


  16 novembre | Fim, Fiom, Uilm Vicenza

Basta morti sul lavoro!

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil di Vicenza, allarmati dai dati riguardanti gli infortuni sul lavoro verificatosi negli ultimi mesi e dopo gli infortuni mortali avvenuti nella nostra provincia nelle ultime due settimane, di cui due nella sola giornata di ieri, chiedono alle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di attivarsi al più presto organizzando specifiche iniziative che prevedano anche la proclamazione di uno sciopero provinciale di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici.


  16 novembre | Ufficio stampa

Direttiva Bolkestein. Rinaldini (Fiom): “Il testo licenziato dal Parlamento europeo peggiora quello approvato in prima lettura. Lo scontro si sposta adesso sul suo recepimento nei singoli Paesi”
“Un voto scandaloso del Parlamento europeo ha approvato ieri definitivamente la Direttiva sulla privatizzazione dei servizi meglio conosciuta come Direttiva Bolkestein.” 
»


  16 novembre | Ufficio stampa

Finanziaria. Rinaldini (Fiom): “Importanti le assemblee nei luoghi di lavoro per discutere su modifiche migliorative”
Nella riunione delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm tenutasi mercoledì 15 novembre, la Fiom ha ribadito la disponibilità ad iniziative di mobilitazione e di sciopero a sostegno di obiettivi di modifica della finanziaria. »


  16 novembre | Migranti

II Conferenza nazionale Verso il contratto nazionale e per una nuova legislazione sull'immigrazione

- Relazione introduttiva di Giorgio Cremaschi. Sintesi

All'interno: Comunicati stampa | Rassegna stampa | Materiali »


  16 novembre | Segreteria nazionale

La Fiom con i lavoratori e le lavoratrici dell’Università e della Ricerca

La gravissima insufficienza di risorse per l’Università e la Ricerca che mortifica un settore strategico per tutto il paese, ci riguarda. »


  16 novembre | Ufficio stampa

St Microelectronics. Spezia (Fiom): “Il Governo deve convocare al più presto un tavolo per discutere sui diversi aspetti del futuro del Gruppo”

“La riuscita dello sciopero di ieri ha dato un segnale chiaro: non è più possibile tergiversare.” Lo ha detto Laura Spezia, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il settore Ict, commentando le notizie relative all’iniziativa di lotta attuata il 15 novembre dai lavoratori della St Microelectronics. »


  16 novembre | Elettrodomestici

Indesit company. È il momento di dare un carattere stringente alla trattativa di gruppo
L'8 e il 9 novembre 2006, ad Ancona, è proseguita la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo Indesit Company.
Il quadro riassuntivo del negoziato dopo quattro sedute di trattativa è il seguente...
»


  16 novembre | Finmeccanica

Selex communications. Comunicato sindacale
A fronte del prolungarsi dei tempi per la soluzione della vicenda legata al programma Tetra, l’azienda ha proposto alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm di rinviare l’incontro con l’Amministratore delegato previsto per il 16 novembre 2006.
»


  15 novembre | Telecomunicazioni

Marconi/Ericsson. Comunicato sindacale

Venerdì 10 novembre si è svolto, presso l’Unione degli Industriali di Roma, il previsto incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali ed Rsu e le aziende Marconi ed Ericsson, relativo alla ricadute del processo di integrazione Ericsson-Marconi sulle attività e sui singoli siti oggi esistenti. »


  15 novembre | Telecomunicazioni

Finmek. Sospesa la manifestazione del 20 novembre
Le iniziative prodotte in queste settimane per sollecitare la convocazione del tavolo ministeriale, hanno dato un primo risultato: il ministero dello Sviluppo economico ha convocato per il giorno 29 novembre 2006, alle ore 11.00 l’incontro che dovrà affrontare la drammatica situazione Finmek.
»


  15 novembre | Telecomunicazioni

Finsiel. Comunicato sindacale
Ad oltre un anno dalla vendita del Gruppo Finsiel da Telecom Italia al Gruppo Cos di Alberto Tripi, le prospettive di quello che è stato uno dei gruppi più importanti dell’informatica italiana sono incerte e preoccupano le organizzazioni sindacali, i lavoratori e le lavoratrici. »


  15 novembre | Fincantieri

Aggiornamenti. Rassegna stampa


  13 novembre | Fincantieri

- (Ansa, ore 14.55) Fincantieri: Tononi, non siamo lontani da valore di un miliardo euro.

- (Ansa, ore 14.24) Fincantieri: Tononi, no decisioni su quotazione. Sottosegretario Economia, neanche orientamenti solo ipotesi.

- Rassegna stampa. "Tutti gli abusi di Fincantieri", da "il manifesto".


  13 novembre | Fincantieri

- Fincantieri Sestri Ponente. Successo dello sciopero: il prefetto convoca Fincantieri, Inail e sindacati per lunedì 20. Tolto il blocco stradale, prosegue lo sciopero fino alla fine del secondo turno (Comunicato stampa Fiom Genova)


-
Commissione Trasporti della Camera: domani è convocata l'audizione del governo sul progetto di privatizzazione e di quotazione in Borsa di Fincantieri.


  13 novembre | Telecomunicazioni

Marconi/Ericsson. Alla “nuova Marconi Ericsson” non interessano dignità e garanzie per i lavoratori

Si è tenuto venerdì 10 novembre, successivamente all’incontro svoltosi con Ericsson-Marconi sulle conseguenze previste – sito per sito – a seguito del processo di integrazione, un ulteriore confronto con la direzione Marconi sulla delicata questione della esternalizzazione del ramo d’azienda “Facility Management”, che coinvolge complessivamente circa 50 lavoratori. »


  13 novembre | Fincantieri

Fincantieri Sestri Ponente. Infortuni trasformati in malattia: esplode la protesta dei lavoratori. Sciopero, manifestazione davanti allo stabilimento e delegazione in Prefettura. »


  13 novembre | Aerospazio

Simav. Ripresa del negoziato per l’integrativo aziendale.
L’8 novembre si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale Simav e la Direzione aziendale. »


  13 novembre | Previdenza complementare

Fondi pensione. Accordo Unionmeccanica, Fim, Fiom, Uilm. »


  10 novembre |Ufficio stampa

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Il confronto sulla nuova fase annunciata da Marchionne non può che partire dalla conferma degli attuali stabilimenti del Gruppo, compreso Termini Imerese”
“Nelle di
chiarazioni rilasciate giovedì dall’Amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, vi sono alcuni aspetti per lo meno ambigui sul futuro dello stabilimento di Termini Imerese. »


  10 novembre | Fincantieri

Fincantieri. I presidenti di due commissioni parlamentari e l’intero coordinamento sindacale unitario partecipano all’assemblea dei sindaci del 17 a Castellammare di Stabia.

Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, e la Presidente della Commissione Difesa della Camera, Roberta Pinotti, hanno dato la loro adesione e parteciperanno all’Assemblea nazionale Sindaci-Sindacati sulla privatizzazione di Fincantieri del 17 novembre a Castellammare di Stabia. »


  10 novembre | Ufficio stampa

Componentistica auto. Durante (Fiom): “Necessario un piano industriale per il rilancio della Denso di San Salvo”

“Le prospettive dello stabilimento Denso di San Salvo continuano a rimanere molto incerte. Ai sindacati dei metalmeccanici, alle Istituzioni locali e al ministero dello Sviluppo economico, i dirigenti aziendali, presenti all’incontro svoltosi oggi a Roma, hanno fornito informazioni parziali e lacunose sugli investimenti e sul futuro delle produzioni dello stabilimento abruzzese.”»


  9 novembre | Ufficio stampa

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Con il piano presentato oggi, chiusa la fase della crisi. Adesso serve un confronto a tutto campo”

“Oggi, a Torino, la Fiat ha presentato un piano molto ambizioso con cui, esplicitamente, viene dichiarata chiusa la fase della crisi vissuta in questi ultimi anni dal Gruppo e viene invece aperta una fase nuova, in cui l’Azienda punta a raggiungere obiettivi di assoluto rilievo.” »


  9 novembre | Fincantieri

Fincantieri. No alla privatizzazione. Il governo ascolti i lavoratori. Assemblee in tutti i cantieri e confronto vertenziale con l’azienda sul modello produttivo.

Importanti conclusioni unitarie del Coordinamento nazionale  Fim, Fiom, Uilm »


  8 novembre | Ufficio stampa

Rinaldini (Fiom): basta con il massacro del popolo palestinese.

La comunità internazionale non può tollerare il massacro di vite umane che continua a perpetrarsi in Palestina, la strage provocata dal bombardamento israeliano sui territori a Nord della striscia di Gaza ed il conseguente rischio di nuovi attentati in Israele. »


  8 novembre | Ufficio stampa

Finanziaria. Rinaldini (Fiom): “Importante la proposta della Uilm di un’iniziativa di sciopero per modificare la legge. Necessaria una definizione puntuale dei nostri obiettivi”

“Considero importante la proposta della Uilm di una iniziativa di sciopero per modificare la Finanziaria. Questa proposta sarà valutata nelle prossime ore dalle segreterie di Fiom, Fim e Uilm.” »


  8 novembre | Istallazioni telefoniche

Sirti: meno dividendi e più sicurezza.

Come ampiamente annunciato, l’assemblea degli azionisti Sirti ha approvato la distribuzione, a se stessi, di 1 euro di dividendo per ogni azione posseduta per un valore complessivo di 222 milioni di euro. »


  8 novembre | Aerospazio

Vitrociset: comunicato sindacale
In data 7 novembre, presso il ministero dello Sviluppo Economico, si è svolto un incontro tra le Oo.Ss., le Rsu aziendali, esponenti di Enav  e rappresentanti Vitrociset sulla situazione del Gruppo Vitrociset. »


  8 novembre | Ufficio economico

Con l'uscita del n.19 (ottobre 2006) dell'Osservatorio (metaedizioni@fiom.cgil.it) pubblichiamo, nella sezione dell'ufficio economico, la versione integrale del numero 18 di giugno 2006.


  7 novembre | Fincantieri

Vertenza Fincantieri di Palermo. Aperto il tavolo al ministero dello Sviluppo economico.

Si è svolto stamani a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro richiesto dai sindacati al Governo, già da alcuni mesi, allo scopo di dare uno sbocco positivo alla vertenza sui carichi di lavoro e sulle missioni produttive del cantiere navale di Palermo; vertenza aperta da quasi due anni. »


  7 novembre | Elettrodomestici

Electrolux: rinnovo dell’integrativo nel gruppo, discussione con tutti i dipendenti per produrre una svolta al negoziato.

L’incontro di trattativa svolto lunedì 30 ottobre 2006, non ha prodotto le condizioni per poter realizzare il rinnovo del Contratto Integrativo. E' stato fissato un nuovo incontro per giovedì 16 novembre 2006 »


  7 novembre | Finmeccanica

Elsag e Datamat: comunicato del coordinamento Fiom.

Il 6 novembre 2006 si è riunito il coordinamento Fiom di Elsag e Datamat per discutere dello stato del progetto di integrazione tra le due società, della situazione delle relazioni sindacali e della contrattazione aziendale. »


  7 novembre | Fincantieri

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm. Discusse le prospettive per Marine System Fincantieri: 15 milioni di investimenti ma niente impegni nero su bianco

Si è concluso con un colpo di scena l’incontro di ieri a Genova sulle prospettive della nuova Direzione Sistemi e Componenti Navali (Marine Systems), che raggruppa le Meccaniche di Riva Trigoso, l’Isotta Fraschini di Bari, una parte della sede di Genova e una società controllata negli Usa, in tutto 550 dipendenti (50 a Genova, 270 a Riva Trigoso, 180 in Isotta Fraschini e 50 negli Usa). »


  7 novembre | Comunicato stampa Fiom

Lavoro. Breda (Fiom): “Siano accertate con rigore le responsabilità del duplice incidente mortale avvenuto all’Ilva di Taranto nel giugno 2003” . Rinviati a giudizio 7 dirigenti

“Abbiamo appreso la notizia del rinvio a giudizio di sette dirigenti dell’Ilva di Taranto per omicidio colposo plurimo e per violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro in relazione all’incidente accaduto nello stabilimento nel giugno 2003. Incidente in cui persero la vita due giovani operai.” »


  6 novembre | Rsu

Elezioni Rsu. Ap Italia srl di Cairo Montenotte (Sv): alla Fiom 3 delegati su 6. »


  6 novembre | Finmeccanica

Alenia Aeronautica: permangono distanze

Nell’incontro svoltosi il 31 ottobre 2006 tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale di Alenia Aeronautica e la Direzione aziendale, l’azienda ha presentato una nuova bozza modificata in relazione ad alcuni capitoli... »


  3 novembre | Fincantieri

Aggiornamenti.

Assemblea dei Sindaci il 17 a Castellammare di Stabia. Nuove adesioni »


  3 novembre | Finmeccanica

Selex Communications: incontro interlocutorio in vista della presentazione del piano industriale 

Il 2 novembre 2006 si è svolto un primo incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications. »


  2 novembre | Fondi pensione

Cometa: le anticipazioni

Nel sito internet di Cometa (www.cometafondo.it), alla voce "Novità", è possibile trovare le norme aggiornate e dettagliate che regolano le eventuali richieste di anticipazioni al Fondo. »


  2 novembre | Articoli, interviste, dichiarazioni

Dichiarazione di Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil.

  2 novembre | Finmeccanica

Telespazio: comunicato sindacale del Coordinamento nazionale Fiom-Cgil. 

In data 31 ottobre 2006 si è riunito il coordinamento nazionale Fiom-Cgil di Telespazio con la presenza del coordinatore nazionale e dei segretari dei comprensori coinvolti. »

 

Archivio aggiornamenti