COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: delegazione dei sindacati metalmeccanici ricevuta dal Presidente della Camera

Il Presidente della Camera, onorevole Fausto Bertinotti, ha ricevuto oggi pomeriggio a Montecitorio una delegazione dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil riguardo al futuro del Gruppo Fincantieri.

Ascoltate le richieste delle organizzazioni sindacali, il Presidente ha dichiarato che interverrà immediatamente sul Governo, attraverso il ministro dei Rapporti con il Parlamento, affinché si realizzi al più presto l’incontro con i sindacati, formalmente sollecitato da Fim, Fiom e Uilm fin dallo scorso giugno, e con i sindaci delle città cantieristiche interessate. Riguardo alla richiesta di un dibattito in aula, avanzata sempre da Fim, Fiom e Uilm, il Presidente ha indicato due possibili strade: una interrogazione urgente (question time) e la presentazione di una mozione da parte di uno o più gruppi parlamentari.

La delegazione ricevuta dall’onorevole Bertinotti era composta dai responsabili nazionali di Fim, Fiom e Uilm (Emilio Lonati, Sandro Bianchi, Mario Ghini), rappresentanti delle strutture territoriali e Rsu dei cantieri.

Un’analoga richiesta di incontro è stata presentata dalle organizzazioni sindacali anche al Presidente del Senato, senatore Franco Marini.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 22 novembre 2006