Alenia Aeronavali ex OAN: Comunicato sindacale

 

Il giorno 24 novembre si è svolto un incontro tra il coordinamento nazionale e la Direzione aziendale per definire un accordo rispetto alla procedura di mobilità attivata dall’azienda nel luglio scorso.

Il Coordinamento ha ribadito che il ricorso alla mobilità non deve rappresentare solo un modo per ridurre gli organici, ma deve rientrare in un contesto di rilancio e sviluppo dell’azienda, definito nell’ambito di un piano industriale che garantisca il mantenimento dei siti, delle eccellenze e competenze.

L’azienda si è impegnata alla presentazione di un piano industriale finalizzato allo sviluppo ed al rilancio di Alenia Aeronavali ed inoltre ad effettuare qualora si rendesse necessario, nell’ambito delle verifiche previste dall’accordo sia a livello locale che nazionale, un riequilibrio del rapporto diretti e indiretti, tale da garantire la coerenza con la realizzazione del piano stesso e il mantenimento della capacità produttiva e delle eccellenze dei singoli siti.

L’accordo sul ricorso alla mobilità, volontaria e incentivata riguarda n° 89 lavoratori così suddivisi:

Brindisi – 32 operai e 7 impiegati

Venezia – 11 operai – 5 impiegati/quadri

Napoli – 32 operai – 18 impiegati/quadri

Al termine dell’incontro, per l’avvio della discussione sul piano industriale, è stato deciso di rincontrarsi nei primi giorni del prossimo anno.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Alenia Aeronavali

 

  Roma, 30 novembre 2006