COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Con il piano presentato oggi, chiusa la fase della crisi. Adesso serve un confronto a tutto campo”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

"Oggi, a Torino, la Fiat ha presentato un piano molto ambizioso con cui, esplicitamente, viene dichiarata chiusa la fase della crisi vissuta in questi ultimi anni dal Gruppo e viene invece aperta una fase nuova, in cui l’Azienda punta a raggiungere obiettivi di assoluto rilievo.”

“Su questo piano, apriremo un confronto sindacale a tutto campo. Osservo che l’importanza della questione Fiat, che è ormai uno dei pochi grandi gruppi industriali privati esistenti nel nostro Paese, coinvolgerà necessariamente anche il Governo, così come è del resto accaduto tutte le volte che l’Azienda ha presentato un nuovo piano industriale.”

“Sottolineo infine che proprio questo confronto offrirà la sede in cui discutere, oltre alle questioni generali, anche quelle relative a importanti aspetti specifici. Da questo punto di vista, trovo singolare che l’Azienda abbia affrontato in conferenza stampa questioni, come quelle relative allo stabilimento di Termini Imerese, che dovranno invece essere necessariamente oggetto di un appropriato confronto.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 9 novembre  2006