Alcatel Alenia Space Italia: Comunicato sindacale

Il 22 novembre c.a. si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il coordinamento nazionale) e la Direzione di Alcatel Alenia Space Italia per verificare lo stato del negoziato Thales, le prospettive industriali/occupazionali per il 2007 ed il piano strategico aziendale alla luce delle prospettive del mercato mondiale.

Negoziato con Thales

La Direzione ha confermato che l’accordo con la Thales è praticamente concluso ma ad oggi non ci sono ancora i dettagli dell’operazione.

In grandi linee ha illustrato l’architettura dell’operazione:

1. la formalizzazione dell’accordo avverrà entro il 31-12-06 e vi sarà una comunicazione che coinvolgerà tutti i dipendenti in tutti i siti.
  2. verranno mantenute nella nuova società le partecipazioni azionarie per Finmeccanica e Thales previste nell’accordo dello scorso anno con Alcatel (33% - 67% industria e viceversa nei servizi). È confermato il “Patto di Governance fra Finmeccanica e Thales nei termini definiti con Alcatel.
  3. La società si chiamerà “Thales Alenia Space”, Pascale Sourisse e confermata CEO della società ed inoltre assumerà anche l’incarico di capo Divisione della neonata “Space Division di Thales”.
  4. la società Thales ha adottato, in tutti i siti distribuiti su più continenti, una metrica univoca di inquadramento professionale denominata “Livello di responsabilità”. Tale inquadramento basato su 12 livelli (LR1 – LR12) non è sostitutivo di quello vigente nelle differenti nazioni ma aggiuntivo. La Direzione si è impegnata ad incontrare le OO.SS. per verificare i criteri di connessione fra CCNL e i “livelli di Responsabilità”.

Prospettive industriali/occupazionali

Per quanto concerne gli ordini ed i ricavi per l’anno in corso i dati attuali mostrano un grave ritardo rispetto al budget (circa il 50%) ma la Direzione aziendale è confidente di firmare entro l’anno i contratti Sicral 1B; Cosmo IV volo; Bepi Colombo; Armasat; Flecs riportando i valori di ordini e ricavi e conseguentemente del Ros ai valori del budget.

Ciò avrà un impatto positivo sull’erogazione a luglio 2007del PDR.

I carichi di lavoro per il 2007 sono adeguati a coprire l’attuale organico.

Questa affermazione della Direzione Aziendale è collegata alle seguenti ipotesi di lavoro:

1. riduzione e/o eliminazione se necessario del OFF-LOAD (esternalizzazioni)
  2. il carico di lavoro è composto anche da programmi in acquisizione come è sempre avvenuto in Alcatel Alenia Space ma anche nelle altre industrie spaziali.

Una più dettagliata visione dei carichi di lavoro suddivisa per i 4 siti e per reparto sarà presentata nel primo trimestre del 2007 nell’ambito dell’illustrazione della nota informativa sul piano industriale come previsto dal CCNL.

Piano strategico

Le ipotesi attuali si basano sui più recenti studi di settore che prevedono una crescita costante dei mercati civile – istituzionale - militare (più marcata per quelli istituzionale e militare) per i prossimi 6 anni.

La bozza di piano strategico 2006-2008 (che dovrà essere approvata da Thales) prevede una crescita del fatturato di circa il 15% e del ROS dall’attuale 3% all’ 8%.

Le OO.SS. considerate le attuali incognite (contratti da firmare entro l’anno, negoziato con Thales; strategia da confermare) hanno richiesto un ulteriore incontro alla Direzione aziendale, prima della fine dell’anno, aggiungendo agli argomenti sopradescritti la chiusura di azioni previste dall’integrativo del 2005 quali:

-          equiparazione trattamenti operai/impiegati

-          superamento 5 erp operai

-          polizza sanitaria

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm hanno inoltre richiesto un incontro urgente con Finmeccanica per verificare, alla luce della nuova alleanza nel settore spaziale, l’impegno dell’azionista italiano nel tutelare gli “interessi nazionali” valorizzando i centri di eccellenza, gli assets tecnologici le missioni produttive ed i livelli occupazionali presenti nei siti italiani.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 27 novembre 2006