Fiom. Conclusi a Roma i lavori del Comitato centrale dei metalmeccanici Cgil

Si è riunito a Roma, nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 novembre, il Comitato centrale della Fiom-Cgil.

Dopo la relazione introduttiva, tenuta lunedì dal segretario generale Gianni Rinaldini, si è svolto un ampio e approfondito dibattito nel corso del quale è intervenuto anche il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. In totale, sono stati registrati 46 interventi.

Al termine dei lavori, dopo le conclusioni tenute dallo stesso Rinaldini, sono stati posti in votazione due documenti contrapposti e un ordine del giorno tematico. Nella prima votazione il documento presentato, a titolo personale, dal segretario generale Fiom Gianni Rinaldini ha ottenuto 105 voti a favore. Il secondo documento presentato, sempre a titolo personale, dal segretario nazionale Fiom Fausto Durante ha ottenuto 26 voti. Sono state registrate inoltre 8 astensioni tra loro diversamente motivate in sede di dichiarazione di voto.

E’ stato infine approvato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà con le vittime del gravissimo incidente occorso sabato 25 novembre a Campello del Clitunno (Perugia), in cui sono periti quattro lavoratori metalmeccanici, e di denuncia dell’insostenibile situazione che si è determinata nel nostro Paese con una serie ininterrotta di mortali infortuni sul lavoro.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 28 novembre 2006