Alenia Aeronautica: permangono distanze

Nell’incontro svoltosi il 31 ottobre 2006 tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale di Alenia Aeronautica e la Direzione aziendale, l’azienda ha presentato una nuova bozza modificata in relazione ad alcuni capitoli (Alenia Composite, investimenti, orario, mercato del lavoro, decentramento, esternalizzazioni, coordinamento sindacale) e con l’aggiunta di testi relativi a formazione, trasferte e pari opportunità, mentre manca tutt’ora un testo sulla materia dei 7 livelli e Quadri.

Per quanto riguarda il Premio di produttività esistente per le singole UdB e in particolare sull’attività Atr, per il quale dalle verifiche fatte dalle Commissioni risulta il non raggiungimento degli obiettivi e che pertanto l’Azienda non intende pagare, Fim-Fiom-Uilm hanno esposto all’Azienda la propria contrarietà sul mancato pagamento del Premio, chiedendo una puntuale verifica a livello territoriale e/o nazionale per esaminarne le cause che hanno determinato la situazione di cui, secondo le Oo.Ss., non è possibile attribuire responsabilità ai lavoratori.

Ulteriori valutazioni che entreranno nello specifico delle questioni di merito fin qui contenute nel testo aziendale, verranno espresse dopo un’attenta valutazione dello stesso da parte del Coordinamento nazionale che si riunirà il prossimo 7 novembre per definire una posizione unitaria sulla base della quale proseguire la trattativa sulla parte normativa.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Alenia Aeronautica