Meno dividendi e più sicurezza

comunicato n. 19

Come ampiamente annunciato, l’assemblea degli azionisti Sirti ha approvato la distribuzione, a se stessi, di 1 euro di dividendo per ogni azione posseduta per un valore complessivo di 222 milioni di euro.

Nel Prendere atto con una certa perplessità della proposta avanzata dal Consiglio di amministrazione di distribuire un così importante dividendo e non potendo che ascriverlo ad un andamento particolarmente buono dei conti e dello stato di salute della Società, riteniamo naturale che si affronti una contrattazione integrativa impegnativa.

Come sindacato nazionale abbiamo convenuto di incontrarci nei prossimi giorni per avviare una prima stesura della piattaforma, sulla base delle riunioni svolte con i delegati Rsu. Contiamo di presentare un primo testo in tempi brevi.

SIRTI: ASSEMBLEA APPROVA DIVIDENDO STRAORDINARIO. 1 EURO PER AZIONE
Milano, 7 nov. (Adnkronos) – L'assemblea della Sirti, riunitasi oggi a Milano, ha approvato la distribuzione di un dividendo straordinario pari a 1 euro per azione. L'Assemblea ha altresì approvato la situazione patrimoniale al 7 luglio 2006 che presenta un patrimonio netto paria circa Euro 383 milioni e disponibilità liquide pari a Euro 77,9 milioni oltre a crediti finanziari a breve termine verso controllate per 21,4 milioni; l'ammontare delle riserve distribuibili e' pari a Euro 300 milioni al netto del risultato in formazione, previa integrazione della riserva legale al 20% del Capitale Sociale; la distribuzione straordinaria di riserve disponibili pari ad euro 221.976.000, riconoscendo agli azionisti un dividendo unitario di Euro 1 per azione. Ai fini fiscali, la distribuzione del dividendo di euro 1 per azione sarà effettuata per euro 0,18296 utilizzando la totalità delle riserve di utili disponibili alla data e per euro 0,81704 utilizzando quota parte della riserva di capitale ''sovrapprezzo azioni''. Il dividendo sarà posto in pagamento dal 16 novembre prossimo, con stacco cedola n. 1 in data 13 novembre 2006.
(Red-Ros/Gs/Adnkronos) 07-NOV-06 15:49

I NOSTRI IMPEGNI SULLA SICUREZZA DA RISPETTARE

Per quanto riguarda l’impegno preso subito dopo il tragico incidente sul lavoro del 27 maggio 2006, nel quale hanno perso tragicamente la vita due operai della Sirti, per cause ancora in via di accertamento da parte della magistratura, confermiamo la riunione seminariale sulla sicurezza, già annunciata a suo tempo. Siamo in attesa che sia completato l’importante lavoro dell’Ispels sugli interventi nei cantieri di strade e autostrade in presenza di traffico, per avere uno studio e il materiale aggiornato sui migliori comportamenti da tenere in questi delicati interventi.

Contiamo che tale lavoro sia pronto per fine gennaio e convocare subito dopo la riunione delle Rls e RSU della Sirti, eventualmente allargata anche ad altre imprese.

Sarà nostra cura invitare gli esperti estensori di questo importante lavoro alla riunione per un proficuo confronto.

Saremmo altresì interessati alla presenza dei responsabili della sicurezza della Sirti, troveremo le forme per proporlo.

Fiom nazionale

Roma, 7 novembre 2006