Simav: ripresa del negoziato per l’integrativo aziendale

L’8 novembre si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale Simav e la Direzione aziendale.

L’azienda ha presentato una nuova stesura della prima parte della normativa, limitatamente ai capitoli su scenario di mercato, missione industriale, mercato di riferimento, scenari industriali e investimenti.

Dopo un attento esame del documento, le OO.SS. hanno fatto rilevare che alcune modifiche apportate a luglio che recepivano almeno in parte le richieste sindacali non erano più contenute nel testo, che la parte sugli investimenti (anche a fronte dell’incremento degli organici) era rimasta invariata e che quanto proposto per la definizione del core-business e della missione non risponde in alcun modo alle richieste della piattaforma. Inoltre hanno fatto notare che mancano una serie di risposte su questioni già poste e discusse nel mese di luglio e a livello complessivo una forte carenza per quanto riguarda le relazioni sindacali, tema per altro contenuto anche nella piattaforma rivendicativa.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, nella ferma determinazione di entrare nel vivo del negoziato, che ha già subito fin troppi ritardi, hanno sollecitato l’azienda a presentare in occasione del prossimo incontro un testo che tenga conto delle osservazioni fino ad ora fatte sulla parte normativa e che costituisca la base per una discussione di merito credibile e stringente.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Simav