COMUNICATO STAMPA

 

Componentistica auto. Durante (Fiom): “Necessario un piano industriale per il rilancio della Denso di San Salvo”

 

Fausto Durante, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile della componentistica auto, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le prospettive dello stabilimento Denso di San Salvo continuano a rimanere molto incerte. Ai sindacati dei metalmeccanici, alle Istituzioni locali e al ministero dello Sviluppo economico, i dirigenti aziendali, presenti all’incontro svoltosi oggi a Roma, hanno fornito informazioni parziali e lacunose sugli investimenti e sul futuro delle produzioni dello stabilimento abruzzese. Un atteggiamento elusivo e reticente, aggravato dal tentativo di scaricare sui lavoratori un andamento economico e produttivo deludente, di cui l’Azienda porta l’intera responsabilità.”

“Invece di prospettare soluzioni e risposte ai tanti problemi aperti nel sito di San Salvo, i dirigenti aziendali hanno addirittura fatto balenare la possibilità di nuovi interventi sugli organici come unica risposta possibile.”

“E’ bene che la Denso sappia che il sindacato e i lavoratori non accetteranno nuovi licenziamenti. Se entro la fine dell’anno l’Azienda non presenterà un piano industriale e delle proposte di investimenti per il rilancio dello stabilimento di San Salvo, utilizzando anche le opportunità derivanti dalle iniziative e dagli strumenti di sviluppo territoriale, l’unica risposta possibile sarà il conflitto.”

La Denso è una multinazionale giapponese attiva in Italia nella componentistica auto. Nello stabilimento di San Salvo (Chieti) sono occupati circa 1.400 lavoratori.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 10 novembre 2006