COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: mercoledì 22 i sindacati saranno ricevuti dal Presidente della Camera. Oggi, rinnovata dalle Rsu ai Prefetti la richiesta di incontro col Governo

Mercoledì 22 novembre, a Roma, il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, riceverà una delegazione dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil.

L’incontro è stato chiesto dai sindacati di categoria al duplice scopo di informare direttamente una delle massime autorità dello Stato della situazione che si è venuta a creare in relazione alle prospettive della Fincantieri dopo l’annuncio, fatto dalla direzione del Gruppo, di una sua prossima privatizzazione e quotazione in Borsa.

Dato il rilievo della Fincantieri nel panorama industriale del nostro Paese, e considerando anche che a tutt’oggi il Tesoro è l’azionista di riferimento del Gruppo, i sindacati avanzeranno al Presidente della Camera due richieste. Primo, che dopo le audizioni informali già svolte presso la commissione Trasporti, la Camera in quanto tale sia investita dalla possibilità di discutere sul futuro di questo importante Gruppo industriale. Secondo, che il Governo sia chiamato a esporre in aula le sue opinioni e i suoi intendimenti sull’annunciata quotazione e, più in generale, sul futuro del Gruppo.

Analoga richiesta di incontro è stata avanzata dal Fim, Fiom, Uilm anche al Presidente del Senato, sen. Franco Marini.

Oggi, intanto, in base a quanto deciso dal Coordinamento Fincantieri Fim, Fiom, Uilm al termine della riunione conclusasi a Roma il 9 novembre, le Rsu degli stabilimenti Fincantieri hanno effettuato dei presidi davanti alle Prefetture delle provincie ove si trovano tali stabilimenti. Scopo dell’iniziativa quello di informare i Prefetti del fatto che i sindacati di categoria hanno presentato da tempo al Governo una richiesta di incontro sulle prospettive del Gruppo. Richiesta che è stata fin qui disattesa e che le Rsu hanno riproposto con determinazione ai rappresentanti locali del Governo.

La richiesta di un incontro col Governo sul futuro di Fincantieri è stata peraltro fatta propria anche dalle Amministrazioni locali delle città sedi degli stabilimenti del Gruppo nell’Assemblea dei sindaci delle città-cantiere e dei sindacati metalmeccanici che, su invito del sindaco di Castellammare di Stabia, si è svolta nella città campana il 17 novembre.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 21 novembre 2006